Medicina

Diabete di tipo 2: 7 semplici passaggi che possono aiutare con il diabete

Malattie cardiache e diabete, 7 semplici passaggi per prevenire le malattie cardiache possono aiutare anche contro il diabete di tipo 2

Malattie cardiache e diabete: ridurre il rischio di diabete di tipo 2 seguendo questi semplici passaggi

Seguire le stesse linee guida che fanno bene al cuore potrebbe ridurre significativamente il rischio di diabete di tipo 2. Lo suggerisce una nuova ricerca, la quale ha indagato la correlazione che esiste tra malattie del cuore e diabete.

Secondo gli esperti, il diabete colpisce i vasi sanguigni e il cuore aumentando il rischio di infarto o ictus. Inoltre, la ricerca ha rilevato che la maggior parte delle persone che hanno il diabete sviluppa un infarto o un ictus in futuro.

 

Diabete di tipo 2: 7 semplici passaggi per prevenire le malattie cardiache aiutano a combattere il diabete

Rimanere attivi, seguire una dieta sana e gestire la pressione sanguigna sono le caratteristiche di uno stile di vita sano e sano.

Secondo la stessa ricerca, seguire le stesse linee guida che fanno bene al cuore potrebbe anche ridurre significativamente il rischio di diabete di tipo 2.

Ecco perché l'American Heart Association ha sviluppato 7 linee guida denominate "Life's Simple 7" che offrono modi comprovati per aiutare a prevenire le malattie cardiache ed allontanare il rischio di diabete di tipo 2.

I sette passaggi da seguire includono:

  • Mantenimento della pressione sanguigna sana
  • Gestire il colesterolo
  • Seguire una dieta sana
  • Esercitarsi almeno 150 minuti a settimana facendo attività fisica
  • Mantenere un peso sano
  • Gestire i livelli di glucosio
  • Non fumare


Diabete di tipo 2 rischio: prevenire le malattie cardiache aiuta contro il diabete

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Diabetologia, ha rilevato che gli adulti che aderivano ad almeno quattro delle sette linee guida avevano l'80% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 in un periodo di 10 anni.

La ricerca ha anche dimostrato che adottare queste sane abitudini fin da bambini è un ottimo strumento di prevenzione.

"Per coloro che erano già diabetici o pre-diabetici quando hanno adottato questi cambiamenti dello stile di vita, non ci sono state altre complicanze" – ha affermato il dottore Joshua J. Joseph, autore principale dello studio e assistente professore di endocrinologia, diabete e metabolismo presso l'Ohio State University Wexner Medical Center. "Ecco perché è importante apportare queste modifiche prima che si sviluppino ulteriore problemi di salute" – ha concluso il dottore Joseph.

 

Diabete di tipo 2 e malattie del cuore: la componente genetica che influenza il rischio diabete

Purtroppo attuare molti di questi cambiamenti nello stile di vita non è sempre facile. Inoltre, anche la genetica può svolgere un ruolo importante.

Sfortunatamente anche se ci si esercita regolarmente, si segue una dieta equilibrata ricca di fibre e povera di grassi, esiste una componente genetica.

In ogni modo, gli esperti consigliano di fare controlli regolari in modo che il medico possa monitorare i livelli di pressione sanguigna, glicemia e colesterolo e valutare se debbano essere gestiti con cambiamenti dello stile di vita o con specifici farmaci.