Medicina
Dieta fertilità maschile: noci tra i cibi che aumentano la fertilità maschile
Come aumentare fertilità maschile naturalmente? La qualità dello sperma migliora aggiungendo noci alla dieta, lo dice la scienza
COME AUMENTARE FERTILITÀ MASCHILE NATURALMENTE? AGGIUNGERE LE NOCI NELLA DIETA
Dieta e fertilità maschile: mangiare frutta secca regolarmente potrebbe migliorare la salute degli spermatozoi, suggerisce uno studio.
Gli uomini che hanno mangiato circa due manciate di mandorle, nocciole e noci miste ogni giorno per 14 settimane hanno migliorato il loro numero di spermatozoi e hanno avuto spermatozoi più vitali, hanno scoperto gli scienziati.
PROBABILITÀ DI CONCEPIMENTO IN AUMENTO COI CIBI PRO FERTILITÀ: LE NOCI AIUTANO AD AUMENTARE LA FERTILITÀ MASCHILE
Lo studio è stato realizzato in un momento in cui si registra un calo della conta spermatica in tutto il mondo occidentale, legato all'inquinamento, al fumo e alla dieta.
I ricercatori hanno rilevato una crescente evidenza del fatto che una dieta sana sia in grado di aumentare le probabilità di concepimento.
Circa una coppia su sette ha difficoltà a rimanere incinta e circa il 40-50% dei casi di infertilità è attribuibile agli uomini.
Gli scienziati hanno diviso casualmente 119 uomini sani di età compresa tra i 18 ei 35 anni in due gruppi: il primo gruppo ha aggiunto alla propria dieta 60 grammi di noci al giorno, il secondo gruppo non ha apportato alcuna modifica alla propria dieta. Risultato: gli uomini che hanno mangiato noci hanno migliorato la qualità dello sperma, a seguire le percentuali di miglioramento
- conteggio 14%
- vitalità 4%
- motilità (movimento) 6%
- morfologia (forma e dimensioni) 1%
Tutti questi sono i parametri elencati dall'Organizzazione mondiale della sanità per la misurazioni della qualità dello sperma e associati alla fertilità maschile.
Gli esperti hanno detto che lo studio è stato supportato altri che mostravano come una dieta ricca di acidi grassi omega-3, antiossidanti e il folato di vitamina B migliorano la fertilità. Le noci contengono molti di questi e altri nutrienti.
CALO FERTILITÀ MASCHILE? È POSSIBILE AUMENTARE FERTILITÀ MASCHILE NATURALMENTE MANGIANDO NOCI
"Nella letteratura si sta accumulando la prova che uno stile di vita sano, come seguire un modello alimentare sano, potrebbe aiutare il concepimento", ha detto il dott. Albert Salas-Huetos, dell'Universitat Rovira i Virgili, in Spagna, che ha guidato lo studio.
Tuttavia, i ricercatori hanno avvertito che questi uomini erano sani e apparentemente fertili, quindi non era chiaro se i risultati si sarebbero applicati alla popolazione più ampia, compresi gli uomini con problemi di fertilità.
Allan Pacey, professore di andrologia all'Università di Sheffield, che non è stato coinvolto nella ricerca, ha affermato che è anche possibile che gli uomini del gruppo “noci” abbiano apportato altri cambiamenti positivi alle loro vite non presi in considerazione dallo studio.
La dott.ssa Virginia Bolton, ex-embriologista clinica del Guy's Hospital di Londra, ha affermato che i risultati sono "interessanti dal punto di vista accademico" ma non è stato possibile stabilire quale effetto avrebbero avuto in termini di aumento delle probabilità di gravidanza.
Ha aggiunto: "Ma intanto, finché non avremo le risposte alle domande, dovremmo incoraggiare tutti i nostri pazienti a smettere di bere alcolici, smettere di fumare, mangiare sano, tutte le cose standard".
I risultati dello studio sono stati presentati alla riunione annuale della European Society of Human Reproduction and Embryology a Barcellona