Dipendenza da cellulare: quando l’uso del telefonino e di internet è malattia
E’ allarme per le nuove dipendenze da tecnologia, soprattutto per l’abuso del telefonino, di smartphone e di internet. Ecco quando l’uso diventa una malattia
Dipendenza da cellulare e da internet: gli effetti della dipendenza da tecnologia. La malattia da cellulare
Una ricerca conferma i pericoli legati ad un uso smodato di web e smartphone. Lo studio ha rivelato che l'83% degli intervistati è solito leggere le email di lavoro durante la notte, il 37% controlla le notifiche sul cellulare durante la notte e il 57% controlla il cellulare entro 22 minuti dal momento in cui apre gli occhi al mattino. Il problema della dipendenza da abuso tecnologico può essere considerata, dunque, una malattia a tutti gli effetti.
Conseguenze dipendenza da internet e cellulare: quando l’uso internet è malattia. La nomofobia
Uno dei problemi da non sottovalutare è quello della dipendenza da internet o del timore di rimanere senza connessione meglio conosciuto come nomofobia. La fobia di non avere accesso alle rete di telefonia mobile è una patologia recente dovuta all’utilizzo improprio del web e dei telefonini, soprattutto da parte delle giovani generazioni. Ad essa si affiancano altre due problematiche recenti come il cyberbullismo e la web addiction.
Effetti da dipendenza smartphone e dipendenza internet: giovani drogati dalla tecnologia. L’appello
Anche la ministra Lorenzin ha confermato come il tema delle dipendenze dalle tecnologie, sia ormai esploso nella nostra realtà a tal punto da diventare, in certi casi, una malattia. La ministra, infatti, in occasione della giornata internazionale dedicata alla sconnessione dal web, ha lanciato un video messaggio sul valore della relazione umana, dello stare insieme agli altri per vincere la solitudine e per placare un fenomeno che sta assumendo risvolti patologici.