A- A+
Medicina
Dolori alla spalla e rimedi, le protesi diventano sempre più 'custom made'
dolori alla spalla


 
Eseguito nei giorni scorsi a Roma, presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, un intervento particolarmente complicato e innovativo, effettuato dal noto Ortopedico e Primario Prof. Franceschi, attraverso la sostituzione di una protesi standard, con un’altra completamente progettata e costruita ad hoc per il paziente.
 
La spalla riveste un ruolo cruciale nella nostra mobilità, forza e benessere quotidiano e rappresenta una delle articolazioni più fondamentali e versatili del corpo umano. Pur essendo una parte apparentemente piccola, la sua importanza è enorme. L'articolazione spalla è responsabile di una vasta gamma di movimenti che permettono agli arti superiori di eseguire una miriade di attività quotidiane. La sua flessibilità e capacità di adattamento a diverse situazioni risultano cruciali per garantire la nostra autonomia e qualità di vita.
 
È quindi essenziale comprendere l'importanza della spalla sia dal punto di vista anatomico che funzionale. Un'approfondita conoscenza di questa articolazione è fondamentale per prevenire lesioni e patologie che potrebbero compromettere la nostra capacità di svolgere le normali attività e non rinunciare anche alle nostre passioni sportive e non solo. 
 

WhatsApp Image 2024 04 03 at 12.15.23 PM (2) (1)dolori alla spalla
 


 
Proprio in questi giorni è stato eseguito per la prima volta a Roma all’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli un intervento molto particolarmente e innovativo, attraverso la sostituzione di una protesi standard, con un’altra completamente progettata e costruita ad hoc per il paziente, che si trovava in una situazione decisamente complicata con una spalla devastata con diverse frammentazioni e perdita di osso importante causate dalla vecchia protesi. La scelta è stata quindi di far produrre sulla base di un rendering costruito con la tc della spalla del paziente, una protesi “tailor made” che si adattasse perfettamente alla nuova situazione. Mediante delle guide personalizzate il Prof. Franceschi, coadiuvato dalla sua equipe, è riuscito ad impiantarla con successo, tanto che già il giorno dopo il paziente riusciva a compiere dei movimenti che aveva dimenticato da tempo. 
________________________
 
Il Professor Francesco Franceschi, è primario di Ortopedia presso l'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma e professore associato di Ortopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Unicamillus International University. Franceschi è anche membro dell’International Shoulder Committee della Società Internazionale per la Chirurgia Articolare ISAKOS, e molto noto a livello internazionale per il trattamento delle patologie della spalla negli atleti professionisti e nei pazienti comuni.





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.