Giornata mondiale Alzheimer: Korian lancia una campagna contro l'indifferenza
In vista del 21 settembre, l'iniziativa nelle RSA mette in evidenza il ruolo dei caregiver nella cura dei pazienti
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, prevista per il 21 settembre, il Gruppo Korian, leader europeo nei servizi per l’invecchiamento di qualità, ha promosso una campagna di sensibilizzazione nazionale nelle sue circa 60 residenze per dare risalto al ruolo dei caregiver.
Traendo spunto dall’interrogativo che dà nome alla campagna (“E se le persone che ami sparissero?”) e che richiama l’attenzione sugli effetti devastanti della malattia, le diverse iniziative di comunicazione enfatizzeranno l’importanza dell’affetto dei familiari.
L’importanza della prevenzione e del costante affiancamento pratico ed emotivo dei malati da parte dei caregiver e dei familiari sono il vero fil rouge delle iniziative promosse dall’azienda per l’intera giornata.
“Nel volto sorridente e nell’abbraccio di chi li ama, i malati possono trovare uno dei più potenti antidoti emotivi per rallentare il declino cognitivo e la perdita di sé causati dalla malattia”, spiega Aladar Bruno Ianes, Direttore Medico di Korian Italia. “Gli affetti sono gli stimoli più importanti per preservare il più a lungo possibile la consapevolezza di sé, impedendo che il morbo cancelli il volto dei loro cari”.
In alcune RSA di Milano e Hinterland, a Brescia e a Bari, Korian ha previsto la presenza di ritrattisti che raffigureranno i momenti più belli degli ospiti affetti da Alzheimer in compagnia dei loro familiari e caregiver. Volti, momenti condivisi e occasioni di socializzazione verranno immortalati per dare risalto agli effetti positivi delle emozioni e della serenità familiare per gli over 65 affetti dalla malattia.