Listeria: scoperto un antibiotico per la cura delle infezioni da Listeria
Cura della Listeriosi: ricercatori di Edimburgo scoprono un antibiotico che dona nuova speranza nella cura della listeria
LISTERIA: TROVATA LA CURA CONTRO LA LISTERIOSI, L'INFEZIONE CAUSATA DAL BATTERIO LISTERIA MONOCYTOGENES
Il batterio Listeria monocytogene, causa dell'avvelenamento alimentare prodotto da cibo contaminato noto come Listeriosi, ha dimostrato di rispondere a un antibiotico, sebbene i batteri contengano geni che dovrebbero renderli altamente resistenti. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista PLOS Genetics.
LISTERIA: TROVATA LA CURA ANTIBIOTICA
I ricercatori dell’Università di Edimburgo hanno dichiarato che l'antibiotico naturale, chiamato fosfomicina, dovrebbe essere riconsiderato come trattamento per le infezioni da Listeria.
Sebbene i primi test di laboratorio avevano rilevato che la fosfomicina non era in grado di uccidere Listeria (questo perché i batteri hanno un gene che consente loro di abbattere il farmaco), ulteriori studi, tuttavia, hanno riscontrato l’efficacia del farmaco nell’uccidere la Listeria nelle cellule infette dei topi in laboratorio.
I ricercatori hanno scoperto che i geni che vengono attivati solo quando i batteri infettano il corpo annullano gli effetti del gene che distrugge la cura. I risultati suggeriscono così che la fosfomicina potrebbe rivelarsi un trattamento utile nel caso di Listeria potenzialmente letale.
CHE COS’È LA LISTERIA
L’infezione da listeria - nota anche come Listeriosi - è una delle malattie più pericolose di origine alimentare conosciuta ed è spesso fatale.
La Listeriosi è causata dall’ingestione di cibi contaminati come formaggi molli, salmone affumicato, paté, carne e insalate.
L'infezione da Listeria è particolarmente pericolosa, a volte mortale, per le persone con un sistema immunitario debole, come le persone anziane e i neonati. La Listeriosi può anche causare l’aborto spontaneo.
Il batterio Listeria si riproduce all'interno delle cellule del corpo e spesso intacca il cervello e solo alcuni farmaci sono in grado di trattarlo. Questo limita le opzioni di trattamento per le infezioni gravi e pertanto la fosfomicina può rivelarsi estremamente utile.
CURA DELLA LISTERIA: NUOVE SPERANZE NELLA LOTTA CONTRO I BATTERI DANNOSI
Il prof. Jose Vazquez-Boland, che ha guidato la ricerca presso la divisione di Medicina Infettiva dell'Università di Edimburgo, ha dichiarato: "Il nostro studio si è concentrato sul batterio Listeria, ma questa importante scoperta potrebbe essere rilevante anche per altre specie di batteri. È incoraggiante che possiamo essere in grado di riutilizzare i farmaci esistenti nella corsa contro la resistenza agli antibiotici".
Commenti