Obesità: nel 2045 un quarto della popolazione mondiale sarà obeso - ALLARME
Obesità e diabete: il 22% della popolazione mondiale sarà obeso entro il 2045 e il 12% avrà il diabete tipo 2 se continueranno le tendenze attuali, studio choc
ALLARME OBESITÀ: NEL 2045 IL 22% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SARÀ OBESA, RICERCA SHOCK
Obesità, è allarme! I ricercatori del Novo Nordisk Research and Development suggeriscono che il 22% delle persone sarà obeso entro il 2045, mentre il 12% avrà il diabete di tipo 2.
ALLARME OBESITÀ, NEL 2045 IL 22% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SARÀ OBESA, IL 12% AVRÀ IL DIABETE DI TIPO 2: LO STUDIO SHOCK
È una previsione preoccupante, ma gli scienziati hanno avvertito che quasi un quarto del mondo sarà obeso entro il 2045 se le tendenze attuali continueranno.
I ricercatori di Novo Nordisk Research and Development suggeriscono che il 22% delle persone sarà obeso entro il 2045, mentre il 12% avrà il diabete di tipo 2. Nello studio, il team ha analizzato i dati sulla popolazione per tutti i paesi del mondo. Per ogni paese, i ricercatori hanno analizzato la percentuale di persone in ciascuna classe di indice di massa corporea (BMI), in ciascuna fascia di età, dal 2000-2014. Da questo, hanno elaborato le proiezioni sia per l'obesità che per il diabete di tipo 2. Le proiezioni sorprendenti suggeriscono che la prevalenza dell'obesità in tutto il mondo aumenterà dal 14% nel 2017 al 22% nel 2045. Nel frattempo, la prevalenza del diabete aumenterà dal 9,1% all'11,7% nello stesso periodo.
ALLARME OBESITÀ: LA METÀ DEI BRITANNICI e DEGLI AMERICANI SARÀ OBESA ENTRO IL 2045
In particolare, gli Stati Uniti e il Regno Unito potrebbero vedere enormi proporzioni di persone obese se le tendenze attuali continueranno - nel 2045, il 48 per cento del Regno Unito è previsto per essere obeso, mentre il 55 per cento degli Stati Uniti sarà.
ALLARME OBESITÀ, NEL 2045 IL 22% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE SARÀ OBESA. L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
Il dott. Alan Moses, che ha guidato lo studio, ha dichiarato: "Questi numeri sottolineano la sfida sbalorditiva che il mondo dovrà affrontare in futuro in termini di numero di persone obese o con diabete di tipo 2 o entrambi.
"Oltre alle sfide mediche che queste persone dovranno affrontare, i costi per i sistemi sanitari dei paesi saranno enormi".
I ricercatori dicono che il lavoro deve iniziare ora per prevenire nuovi casi di obesità e diabete.
Il dott. Moses ha aggiunto: "Lo sviluppo di programmi globali efficaci per ridurre l'obesità offre la migliore opportunità per rallentare o stabilizzare la prevalenza insostenibile del diabete.
"Il primo passo deve essere il riconoscimento della sfida che l'obesità presenta e la mobilitazione di servizi sociali e risorse per la prevenzione delle malattie per rallentare la progressione di queste due condizioni".