Sclerosi multipla: la carenza di vitamina D aumenta il rischio nelle donne
Sclerosi multipla: nelle donne la carenza di vitamina D aumenta il rischio di sclerosi multipla del 43%
Sclerosi Multipla: Vitamina D, la carenza può portare alla Sclerosi Multipla
Sclerosi multipla, il rischio di svilupparla aumenta in caso di carenza di vitamina D e scarsa esposizione solare. È questo quanto rivela lo studio realizzato dall’Harvard TH Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Neurology.
Vitamina D, una forte carenza può portare alla Sclerosi Multipla: lo studio
Le donne con carenza di vitamina D hanno il 43% in più di probabilità di sviluppare la sclerosi multipla rispetto alle donne con un normale livello di vitamina D. Per giungere a questo risultato i ricercatori scienziati hanno analizzato i campioni di sangue di oltre 800.000 donne.
“Il nostro studio, che coinvolge un gran numero di donne, suggerisce che la correzione della carenza di vitamina D nelle donne giovani e di mezza età può ridurre il rischio futuro di sclerosi multipla”, ha dichiarato Kassandra Munger, coordinatrice dello studio.
Vitamina D a cosa serve
La vitamina D ha molteplici funzioni all’interno del nostro organismo: principlamente la vitamina D gioca un ruolo importante per la mineralizzazione di ossa e denti, inoltre influisce sull'assorbimento intestinale del calcio e del fosforo.
Per aumentare la vitamina D è sufficiente esporsi al sole 15 minuti e a chi è preclusa questa possibilità per via delle condizioni climatiche si suggerisce di integrare la vitamina D artificialmente.