Medicina
Trapianto di testa: realizzato in Cina primo trapianto di testa da cadavere
Successo per il primo trapianto di testa umana. Il trapianto di testa è stato realizzato in Cina con la partecipazione del professore italiano Sergio Canavero
Primo trapianto di testa al mondo riuscito con successo
Il primo trapianto di testa umana del mondo sarebbe stato eseguito su un cadavere in un'operazione di 18 ore che ha collegato con successo la colonna vertebrale, i nervi ei vasi sanguigni di due persone.
L'operazione è stata effettuata da un team guidato dal dott. Xiaoping Ren della Harbin Medical University, in Cina, che l'anno scorso ha trapiantato con successo una testa sul corpo di una scimmia.
Come riporta il The Telegraph, il professore italiano Sergio Canavero, direttore del Gruppo avanzato di neuromodulazione di Torino, che ha lavorato con il team, ha affermato che il trapianto di testa su un essere umano vivente potrebbe essere imminente.
Se si riuscisse realmente ad effettuare un trapianto di testa si darebbe una speranza a tutte le persone che vivono su una sedia a rotelle a causa della lesione del midollo spinale. L’idea di Canavero, infatti, è quella di migliorare per sempre la vita di pazienti colpiti da gravi malattie neuro-degenerative, paralisi, atrofie muscolari, tumori e paralisi irreversibili.
Cina, effettuato il primo trapianto di testa: la sperimentazione sugli animali
Primo trapianto di testa, Sergio Canavero ha dichiarato che il team della Konkuk University School of Medicine in Corea del Sud, utilizzando una soluzione a base di acido glicolico sarebbe riuscita a 'saldare' i tronconi del midollo spinale di un topo.
Inoltre Canavero ha anche affermato che i colleghi della Harbin Medical University avrebbero effettuato un trapianto di testa su una scimmia collegando tutti i vasi sanguigni senza provare però a riconnettere anche i tronconi del midollo spinale. Per Canavero raffreddando la testa dell'animale a 15 gradi sottozero sarebbe possibile sopravvivere all'esperimento senza riportare conseguenze a livello cerebrale.
Trapianto di testa, ecco già il primo volontario
E c’è già il volontario per il primo trapianto di testa su persone viventi: lui è Valery Spiridonov, un 30enne di origini russe ed ex programmatore affetto da atrofia spinale di tipo I, una patologia che provoca il deterioramento dei neuroni motori fino ad arrivare alla paralisi completa.