A- A+
Meteo
Meteo, attacco all'Italia dal Polo Nord. Gelo intenso e neve in pianura

Meteo, attacco artico contro il nostro Paese


Prossima settimana: dopo Santa Lucia sono in arrivo importanti novità. A livello emisferico sono in atto dei grandi movimenti e le conseguenze non si faranno attendere fin sull'Italia, a conferma di un mese di Dicembre molto dinamico e movimentato come non capitava da diverso tempo. lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Ma andiamo con ordine. La prossima settimana si aprirà con il ritorno dell'alta pressione dopo le tante piogge e nevicate dell'ultimo periodo: da Lunedì 11 Dicembre spazio dunque ad una maggiore stabilità atmosferica, anche se non mancheranno locali piovaschi sul versante tirrenico, specie sull'alta Toscana, dovuti ai venti di Libeccio. Altrove ci saranno ampi spazi soleggiati, con il rischio però del ritorno di foschie o nebbie di notte e al primo mattino, specie sulle pianure del Nord e nelle valli interne del Centro.

Ma veniamo ora alla grossa novità attesa da Mercoledì 13 Dicembre (Santa Lucia) in avanti. Da una vasta depressione tutt'ora presente sulla Scandinavia si staccherà un fronte freddo alimentato da correnti d'aria di origine artica che, dopo aver attraversato tutta l’Europa centro orientale, farà il suo ingresso sull'Italia dalla porta della Bora. Già dal pomeriggio di Mercoledì ci aspettiamo raffiche intense di Maestrale sulla Sardegna e le prime precipitazioni sulla Lombardia e sulle regioni del Nordest, nevose solo a quote di medio e alta montagna. Successivamente, il peggioramento dovrebbe velocemente estendersi alle regioni del Centro, con rovesci anche di forte intensità, specie sul versante adriatico.Infine, il maltempo raggiungerà il Sud tra Giovedì 14 e Venerdì 15 dove non mancheranno piogge battenti ed intensi venti dai quadranti settentrionali. Nel frattempo, da Ovest inizierà ad avanzare un vastissimo campo di alta pressione che potrebbe rappresentare una decisiva svolta in vista soprattutto del periodo natalizio.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.