Milano
Città Metropolitana di Milano: varata la giunta. Ecco i nomi. Inside di Affari

Milano, la vicesindaco della Città Metropolitana sarà Arianna Censi
di Fabio Massa
Alla fine la vicesindaco della Città Metropolitana sarà Arianna Censi. Secondo quanto può riferire Affaritaliani.it dai primi rumors, avrebbe vinto la consigliera comunale di Milano, con un passato da assessore della città metropolitana e prima provinciale, la gara a due con Siria Trezzi, sindaco di Cinisello Balsamo, per chi sarà il vice di Beppe Sala, sindaco metropolitano oltre che primo cittadino di Milano.
Nell’esecutivo dell’ente di secondo livello entreranno otto consiglieri delegati, praticamente gli assessori, e saranno D’Alfonso e Buscemi dalla città di Milano (come anticipato da Affari), Mezzi e Vassallo extra Pd; Trezzi, Agogliati e Maviglia dal territorio dell’hinterland milanese.
Queste le deleghe. A Franco D’Alfonso vanno il Bilancio e la Spending Review, ad Arianna Censi il personale e la pianificazione strategica, a Giovanni Vassallo la Semplificazione e la Digitalizzazione, a Siria Trezzi la Mobilità e le Reti, a Pietro Mezzi la pianificazione territoriale, parchi e ambiente, a Maviglia l’edilizia scolastica e il risparmio energetico, a Buscemi il lavoro e le politiche sociali, ad Agogliati le politiche dell’abitare, le periferie e lo sport e tempo libero.
Su progetti specifici, come l’Idroscalo, riassetto idrogeologico, parco sud, programmazione scolastica, reti della salute, reti culturali, nuove generazioni, l’agenzia Tpl, che partiranno da qui a gennaio, verranno selezionati incarichi specifici ai singoli consiglieri.
@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it