A- A+
Milano
Covid, ieri in Lombardia 6mila vaccinazioni. Gori: "Ci mettiamo due anni..."
Vaccinazioni negli ospedali milanesi

Covid, ieri in Lombardia 6mila vaccinazioni. Gori: "Ci mettiamo due anni..."

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, nella giornata di ieri, sono state effettuate oltre 6mila vaccinazioni anti Covid. Il dato complessivo sale quindi, in totale, a quasi 10mila somministrazioni dall'inizio della campagna superando la soglia del 10% rispetto alle dosi attualmente in dotazione. Lo rende noto la Regione. I referenti della campagna vaccinale - spiega una nota - delle varie aziende lombarde stanno in queste ore completando, come avviene quotidianamente, le procedure di trasmissione alle autorita' nazionali dei dati riferiti all'attivita' svolta oggi.

Sul tema delle vaccinazioni in Lombardia torna a farsi sentire il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, che in una intervista a Repubblica si dice "sconcertato" per i ritardi della campagna regionale: "Mi sembra incredibile che in questa regione, la più colpita dalla pandemia, si sia ritenuto di iniziare così lentamente rispettando ferie e giorni festivi come se vaccinare le persone non fosse la priorità assoluta. Un vaccino in più  è una vita in più messa al sicuro: andare avanti rapidamente è un imperativo. Fare un bilancio dopo pochi giorni è prematuro, è vero, ma non è presto per prendere la misura giusta". "La somministrazione - chiarisce Gori - spetta alla Regione. E francamente non è accettabile che la terra più martoriata sia stata la più lenta a partire. A ieri mattina, il Lazio era a quasi il 50%, noi fanalino di coda, con meno del 4. In questo contesto, la risposta di Gallera non sta né in cielo né in terra, come peraltro gli ha fatto notare la sua stessa maggioranza". A suo dire, "il giudizio politico su questa maggioranza non può essere circoscritto solo a Gallera, ma lui è l'assessore alla Sanità. Se si deve dimettere? Avrebbe dovuto farlo da tempo".

Alla domanda se la Lombardia è in grado di recuperare i ritardi, il sindaco di Bergamo risponde così: "Bisogna organizzarsi per fare decine di migliaia di dosi al giorno, al netto dei richiami. Per avere una vera immunità di gregge dobbiamo raggiungere il 70 per cento della popolazione. Vogliamo arrivarci almeno entro settembre? I conti si fanno alla svelta. Solo in Lombardia ciò richiede che si facciano almeno 30 mila vaccini al giorno e altrettante seconde dosi. L'assessore Gallera ci ha detto che tra qualche giorno arriveremo a 10 mila. Se il passo è questo, ci metteremo due anni...", conclude Gori ribadendo quanto dichiarato già ieri tramite Twitter.

Commenti
    Tags:
    covidvaccino covidregione lombardiagiorgio gori







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.