A- A+
Milano
Difensore Regionale con la terza media. Il caso finisce davanti al Tar

di Fabio Massa

La nomina del Difensore Regionale potrebbe finire davanti al Tar. O almeno, questa è l'intenzione di Civicrazia, Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani, dopo la scelta del consiglio regionale di eleggere l'ex assessore regionale Carlo Lio. "Abbiamo visto l'illegittima nomina del  signor Carlo Lio quale Difensore - scrivono Loredana Amore e Daniela Guerriero, già Difensori Civici, Difensori Civici Emeriti, ad Affaritaliani.it Milano - La  sentenza del Consiglio di Stato (n.  4718/2016) e gli stessi  Uffici  regionali avevano  evidenziato che  in tali procedimenti  occorreva la   comparazione".

In che senso comparazione? Nel senso che, secondo Civicrazia "nell'istruttoria non si è proceduto per nulla in tal senso  comparativo fra le idonee candidature; anzi  i titoli non sono stati proprio valutati - scrivono le due professoresse - Inoltre, come chiunque può vedere da analoghe procedure, per questa carica si escludono i pensionati; addirittura il signor Lio è pensionato della stessa Regione". E ancora: "La legge chiede il "titolo di studio adeguato" ovviamente non essendo adeguate lauree non idonee: a maggior ragione il diploma di scuola media inferiore. I consiglieri regionali votanti, quali pubblici funzionari, hanno attestato che Carlo Lio è, come richiede la legge, un "esperto nei settori del diritto, dell'economia e della organizzazione pubblica" (il che è davvero troppo  sotto molti profili)". La conclusione è tranchant: "Sarà, a questo punto,  il TAR Lombardia ad eliminare tale obbrobrio per poi dare  ai Cittadini il legittimo Difensore".

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
difensore regionaletar






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.