A- A+
Milano
Editoria, primo Salone del libro di Milano sarà ad aprile 2017
Il Salone del Libro

La prima edizione della manifestazione milanese dedicata al libro si svolgera' dal 19 al 23 aprile 2017. Lo hanno deciso l'Associazione italiana editori e Fiera Milano.

Queste date - si legge nella nota che è stata diffusa dagli organizzatori - tengono anche conto dell'interesse generale, di quello delle Istituzioni locali e nazionali e soprattutto di quello della comunita' del libro".

Una "parte importante del lavoro" della prima edizione della manifestazione milanese sara' impostata sulla Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'autore, del 23 aprile, "coinvolgendo librai, bibliotecari e l'intero mondo del Libro, favorendo la partecipazione delle scuole e creando un polo attrattivo per tutto il Paese". Queste date, precisa l'Aie in una nota, "tengono anche conto dell'interesse generale, di quello delle Istituzioni locali e nazionali e soprattutto di quello della comunita' del Libro"

LA REAZIONE DI TORINO - "Siamo stupiti che Aie e Fiera Milano abbiano avvertito la necessita' di annunciare le date della Fabbrica del Libro prima dell'incontro con il ministro Franceschini, in programma lunedi' prossimo a Roma. Le date del Salone del Libro di Torino sono fissate da 29 anni nella seconda settimana di maggio, e anche la 30esima edizione si svolgera' in quel periodo". Lo affermano in una nota congiunta la sindaca di Torino, Chiara Appendino, e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.

"Ci interroghiamo su quale possa essere la ragione di tale comportamento che non facilita il dialogo, perche' sembra quantomeno irrispettoso, per non dire provocatorio, nei confronti del Ministro e di tutti gli antri interlocutori, l'atteggiamento con cui Aie e Fiera Milano hanno deciso unilateralmente le proprie date in un periodo sostanzialmente concomitante - aggiungono -. In ogni caso come il ministro sa, e con la correttezza che ci ha sempre contraddistinto, noi siamo disponibili a trovare soluzioni che evitino la reciproca cannibalizzazione. Se questo non fosse possibile, proseguiremo sulla nostra strada".

Tags:
editoria milano salone del libromilano associazione italiana editorifiera milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.