Milano
Ema, il mistero del dossier "brutto". Ecco la vera brochure: fantastica
C'è grande polemica sul web per il confronto impietoso tra la brochure di presentazione all'Ema di Amsterdam e quella di presentazione all'Ema di Milano
di Fabio Massa
C'è grande polemica sul web per il confronto impietoso tra la brochure di presentazione all'Ema di Amsterdam (scaricabile QUI) e la brochure di presentazione all'Ema di Milano (scaricabile QUI). Una polemica che sta infiammando Facebook che oggi anche Selvaggia Lucarelli, sul Fatto Quotidiano, commenta amaramente che si tratta di una impaginazione - quella italiana - da seconda media. Da tesina scolastica. Tuttavia alla base c'è un grande equivoco, come può spiegare Affaritaliani.it Milano.
Sul sito www.consilium.europa.eu ci sono tutti i documenti relativi a tutte le candidature. Effettivamente, scaricando quella italiana, viene visualizzata la brochure "da seconda media". Tuttavia non è una brochure ma - come si vede anche nel nomefile - è una "offerta". Nella fattispecie, una offerta tecnica. Impaginata ovviamente peggio di quella di Amsterdam. L'offerta tecnica viene presentata il 31 luglio ed è dedicata ai tecnici. E ai commissari? Ai commissari, agli altri Paesi che dovevano esprimere il voto e in generale a tutti gli stakeholder, è stata invece presentata questa, e pure prima, a giugno. Un altro mondo. Grafica accurata, belle foto, infografiche leggibili e chiare. Insomma, un lavoro che può competere con Amsterdam. Così come effettivamente è stato.