Esodo di Ferragosto, addio: in città un milanese su due
Milano deserta a Ferragosto? Non più: oggi in città ci sono 680mila abitanti, oltre ai turisti. Ecco come sono cambiate le vacanze dei milanesi
Milano deserta a Ferragosto? Non più. Secondo la stima effettuata da Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia, in questo momento in città ci sono 680mila abitanti. Quindi almeno metà dei milanesi non si è spostata nemmeno per il 15 del mese. Vacanze di massa addio, duque: "L’esodo si concentrava nel mese di agosto per la chiusura contemporanea delle grandi fabbriche - spiegano dal Cescat -. Nel corso dei decenni si è assistito, e la tendenza continua, a una diluizione delle vacanze in altri mesi (il periodo interessato va da metà giugno a metà settembre), così come avviene, e in misura più accentuata, nei Paesi economicamente più avanzati. Quindi, distribuzione delle vacanze estive nel tempo, frazionamento delle stesse (diversi periodi “brevi” rispetto alle ferie “lunghe”), con il vantaggio di servizi migliori a costi più contenuti".
E a fare compagnia ai milanesi ci sono i turisti. Sempre più stranieri: la metà o forse anche qualcosa di più. Da dove arrivano? Prevalentemente da FRancia, Spagnia e Germania. Ma non solo.