Milano

I City Angels "Guardiani morali" del Giardino dei Giusti di Milano

Il Giardino al Monte Stella ha degli “angeli custodi”. Nissim a Furlan: "City Angels hanno spirito etico e i valori esemplari"

I City Angels "Guardiani morali" del Giardino dei Giusti di Milano

Gariwo ha nominato i City Angelsguardiani morali” del Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano. La designazione è avvenuta giovedì durante la visita di Mario Furlan, fondatore e presidente dei City Angels, al Giardino creato nel 2003 nel Parco del Monte Stella per onorare le persone che, in ogni tempo, hanno messo a rischio la vita per salvare gli altri e per difendere i diritti umani. Alla visita ha partecipato il presidente dell’Anpi di Milano Roberto Cenati, oltre a una folta delegazione di giovani Angels.

Il riconoscimento è stato assegnato per “lo spirito etico e i valori esemplari che contraddistinguono i City Angels”, è scritto nella targa consegnata dal presidente di Gariwo Gabriele Nissim a Furlan.

“Con questa iniziativa i City Angels lanciano un richiamo alle istituzioni e alla società civile affinché si prendano cura del Giardino, patrimonio della città e luogo aperto a chi condivide i valori della responsabilità e dell’accoglienza” ha dichiarato Nissim. “Mi auguro che il loro gesto sia di esempio per altre associazioni”.

Riconoscibili dal basco blu e dalla giubba rossa, i City Angels dal 1994 svolgono, come volontari, attività di assistenza ai più deboli, in particolare senzatetto e migranti, e di prevenzione e contrasto della criminalità di strada. Hanno 18 sedi in Italia e una a Lugano (Svizzera). A Milano gestiscono tre centri d’accoglienza; il principale, con 200 posti letto, è l'Oasi del Clochard, in via Lombroso 99. Inoltre svolgono il servizio di pubblica sicurezza per manifestazioni pubbliche e concerti.

“Siamo onorati di essere proclamati “guardiani morali” del Giardino dei Giusti. Perché i valori rappresentati da Gariwo sono gli stessi che si trovano scolpiti nel cuore di tutti i City Angels”, ha commentato Furlan. Sia Gariwo che i City Angels sono impegnati a combattere il razzismo e qualunque forma di odio e discriminazione nella vita sociale, sul web e nello sport.

Inaugurato il 6 ottobre dalla Senatrice a vita Liliana Segre dopo i lavori di riqualificazione, il Giardino poco dopo è stato danneggiato da atti vandalici. La sfida, da oggi accolta anche dai City Angels, è preservarlo affinché diventi un luogo d’incontro per tutte le associazioni e i cittadini.

 








A2A
ZX