A- A+
Milano
I Sentinelli di Milano: "Via la statua di Montanelli"
La statua di Indro Montanelli a Milano

I Sentinelli di Milano: "Via la statua di Montanelli"

La scia delle proteste e dei cortei per l'uccisione di George Floyd a Minneapolis raggiunge nuovamente Milano dove  I Sentinelli di Milano, attraverso una lettera-appello chiedono al sindaco, Giuseppe Sala, e al Consiglio comunale di rimuovere la statua del giornalista Indro Montanelli che si trova nell'omonimo parco della citta' e di dedicare i giardini "a qualcuno che sia piu' degno di rappresentare la storia e la memoria della nostra citta' Medaglia d'Oro della Resistenza". La richiesta è stata pubblicata sulla pagina Facebook del gruppo. Secondo I Sentinelli il giornalista "fino alla fine dei suoi giorni ha rivendicato con orgoglio il fatto di aver comprato e sposato una bambina eritrea di dodici anni perche' gli facesse da schiava sessuale. Riteniamo che sia ora di dire basta a questa offesa alla citta' e ai suoi valori democratici e antirazzisti".

Gli altri casi nel mondo

Dopo la statua imbrattata di Winston Churchill a Londra e quella di Edward Colston abbattuta a Bristol, un'altra figura storica è nl frattempo finita nel mirino del movimento “Black Lives Matter”: la statua dell’esploratore italiano Cristoforo Colombo a Richmond, capitale della Virginia, negli Stati Uniti, è stata abbattuta nella notte. "Colombo rappresenta il genocidio", recita il cartello lasciato dai manifestanti. E proprio in Virginia il governatore Ralph Northam, a seguito delle proteste mondiali dopo il caso George Floyd, con i manifestanti che avevano chiesto la rimozione di personaggi storici controversi e legati al razzismo, ha annunciato la rimozione del monumento dedicato a Robert E. Lee, generale dell’esercito sudista durante la Guerra civile americana.

Barberis: rimuovere la statua di Montanelli? Un errore

Sono molto, molto lontano culturalmente da questi tentativi di moralizzazione della storia e della memoria che trovo sbagliati e pericolosi. Atteggiamenti che hanno a che fare più con la categoria della censura che della riflessione critica e che hanno ben poco a che vedere con la sensibilità della nostra città che da sempre si confronta con le contraddizioni e la complessità della societa e dei suoi personaggi. Montanelli ha commesso un errore grave, imperdonabile. Se questo fosse però il criterio per rimuovere statue o cambiare il nome alle vie dovremmo rivedere il 50% della toponomastica mondiale.Sarebbe inoltre poco comprensibile dedicare tempo all'argomento in Comune in questa delicatissima fase dove in testa e a cuore dovremmo avere, e a tutti gli effetti abbiamo,  ben altre priorità e progetti.

Commenti
    Tags:
    statua montanelligiardini montanelliindro montanelliblack lives mattersentinelli milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.