Milano
"Il colore dell'acqua" di Maria Cristiana Fioretti all'Acquario Civico
Il percorso artistico si compone di 23 opere pittoriche e multimediali dove luce e colori sono protagonisti indiscussi
"Il colore dell'acqua" di Maria Cristiana Fioretti all'Acquario Civico
Qual è il colore dell'acqua? E quello dell'aria? A queste domande intende rispondere la mostra di Maria Cristiana Fioretti, artista multimediale sperimentale nell’ambito della cromatologia, che si terrà dal 6 febbraio all’8 marzo 2020 all’Acquario Civico di Milano. La rassegna è promossa dal Comune Milano - Cultura e dall’Acquario - Civica Stazione Idrobiologica e rientra nel palinsesto “I talenti delle donne”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dedicato all’universo delle donne, focalizzando l’attenzione di un intero anno - il 2020 - sulle loro opere, le loro priorità, le loro capacità.
Il percorso proposto dalla curatrice Raffaella Resch (1962-2020) presenta 23 opere pittoriche e multimediali, tra cui una decina di tele della serie Meduse realizzate appositamente per la mostra milanese e una installazione site specific. L’allestimento è a cura di Domenico Nicolamarino, con la collaborazione di Gaetano Corica e Fabio Agrifoglio.
La ricerca di Cristiana Fioretti è rivolta principalmente alla luce, al colore nel senso più ampio del termine e all’interazione con elementi quali l’acqua e la terra. L’artista esplora tecniche e materiali sempre diversi, sia in rapporto con la storia dell’arte europea, a partire dalle ricerche ottiche di Goethe, fino all’impiego di elementi illuminanti artificiali del contemporaneo. Nelle sue opere Fioretti mette in atto pigmenti speciali da lei composti, che interagiscono nella composizione materica del dipinto allo scopo di ottenere risultati sorprendenti, con colori e riflessi a seconda dell’incidenza e della quantità di luce nel giorno.
Il colore dell’acqua. Maria Cristiana Fioretti
A cura di Raffaella Resch (1962-2020)
Acquario Civico di Milano ǀ Viale G. Gadio 2 Milano ǀ MM2 Lanza
6 febbraio – 8 marzo 2020
Martedì – Domenica 9.30 – 17.30 ǀ Lunedì chiuso (La biglietteria chiude alle 16.30)