Milano
Il lato bello del calcio, finali torneo Centri Diurni Disabili di Mila

Più di 100 atleti disabili hanno disputato le finali del torneo di calcio
Più di 100 atleti disabili hanno disputato le finali di un torneo di calcio “a forte vocazione sociale” a Milano, mercoledì 8 giugno, presso il centro sportivo Peppino Vismara (via dei Missaglia 117). Questa giornata di sport e solidarietà ha visto anche le premiazioni dei calciatori finalisti, tutti sportivi dei Centri Diurni Disabili (CDD) di Milano e provincia.Gli atleti, che dall'autunno 2015 si incontrano settimanalmente per allenamenti e partite di torneo, hanno disputato le fasi finali dei tornei sotto il coordinamento della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), la quale ha fornito gli arbitri e organizzato le finali.
Gli sportivi di questo torneo, si sono allenati e hanno disputato partite per lungo tempo, sempre sotto la guida del personale del Comune di Milano appositamente formato. I CDD di Milano accolgono quasi 900 persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 65 anni. I centri sono strutture sociosanitarie semiresidenziali, aperte dalle 9:00 alle 16:00, dal lunedì al venerdì. I centri presenti in città sono 37 dei quali 15 sono a gestione diretta comunale e 22 gestiti dal privato sociale mediante convenzioni.
“Siamo da sempre in campo affinchè lo sport diventi uno strumento di inclusione sociale fruibile per tutti – spiega Antonio Iannetta del comitato UISP di Milano – i tornei dei Centri Diurni Disabili sono uno splendido esempio di come lo sport sia veicolo di integrazione e di come serva a valorizzare le relazioni abbattendo le barriere della diffidenza. Lo sport è un patrimonio di tutti, nessuno escluso.”