Milano

Lega contro il film della Pivetti nelle scuole: "Anti-bullismo? No, pro-gay"

Interrogazione della Lega Nord in Regione contro la proiezione nelle scuole milanesi del film "Né Romeo né Giulietta"

Un film che fa propaganda Lgbt "camuffata" da lotta al bullismo: questa l'accusa lanciata dalla Lega Nord in Regione Lombardia contro il film di Veronica Pivetti "Nè Giulietta né Romeo", che tratta il tema dell'omofobia. L'interrogazione a risposta immediata depositata da Massimiliano Romeo punta in particolare l'indice contro la proiezione del film avvenuta, con il patrocinio del Comune di Milano, all'istituto Cavalieri di Milano lo scorso 25 febbraio. La Lega chiede all'assessore regionale Valentina Aprea "quale sia stato l'effettivo ruolo dell'Ufficio scolastico regionale nel processo di programmazione e proiezione del film presso l'edificio di via Olona a Milano".

Valentina Aprea, nella sua risposta a Romeo durante la seduta di questa mattina in Regione ha spieagto che l'Usr e' un organo statale e che la Regione puo' intervenire limitatamente sulla vita degli istituti scolastici, tanto piu' che "l'iniziativa rientrava nel Forum delle politiche sociali voluto dall'assessorato alle politiche sociali del Comune". Leggendo la replica dell'ufficio, che di fatto declina le responsabilita', la titolare dell'istruzione ha aggiunto: "Sappiamo che e' una risposta alla Ponzio Pilato. Bisogna anche considerare che alcuni di questi studenti sono maggiorenni, quindi e' qualcosa che non si puo' censurare. Se c'e' un responsabile forse e' proprio il Comune". Al termine della controreplica il capogruppo del Carroccio ha avuto un battibecco con Onorio Rosati (Pd) ed e' uscito dall'aula.

"Sono pronta ad organizzare una proiezione del film per i leghisti perché forse non sanno di cosa stanno parlando e prima di farlo forse dovrebbero vedere il film", è stata la replica della regista Veronica Pivetti alla querelle leghista.







A2A
ZX