Milano
Milano Latin Festival: 69 giorni di musica, balli e cultura latina
Torna ad Assago il Milano Latin Festival, dall'8 giugno al 15 agosto: ecco il programma dei concerti e delle celebrazioni
Sessantanove giorni di eventi, concerti, danza, gastronomia, degustazioni, folklore, artigianato: manca poco all'apertura della terza edizione del Milano Latin Festival, che caratterizzerà l'estate milanese dall'8 giugno al 15 agosto, nell'area Atm di viale MilanoFiori di Assago. Nel villaggio latinoamericano domineranno come da tradizione gli stand gastronomici, i balli ed un ricco cartellone di eventi live e concerti. Ma ci sono anche altri appuntamenti culturali da annotarsi. Come il 50esimo anniversario del romanzo "Cent'anni di solitudine" di Gabriel Garcìa Marquez, che saranno celebrati il 19 nel Salone delle Nazioni con un evento a cura di Tempi DiVersi e la partecipazione dello scrittore spagnolo Julio Reija. Il 6 luglio si ricorderà invece il centenario della nascita dello scrittore paraguaiano Augusto Roa Bastos.
Trentatre i concerti previsti: l’8 giugno si esibisce la Guayacan Orquestra, poi Enanitos Verdes (14 giugno), Mayto Rivera (15 giugno), Jacob Forever (16 giugno), Jerry Rivera (17 giugno), Papi Sanchez (22 giugno), Alvaro Torres (24 giugno), Gaby Moreno (28 giugno), Voz a Voz (29 giugno) Los4 (29 giugno), Wilmer Lozano (5 luglio), El Canario (6 luglio) Rogê (9 luglio), Revelaçäo (10 luglio), Sharlene Taule (12 luglio), Jay Santos (13 luglio), Mercadonegro (16 luglio), Issac Delgado (19 luglio), Wilson Manyoma “Saoko” (20 luglio), The Cuban Golden Club (22 luglio), Claudia Leitte (25 luglio), Jovenes Clasicos del Son (26 luglio), Divan (27 luglio), Lucia De La Cruz (28 luglio), La Perucha (29 luglio), Lucho Paz e Orquesta Candela (30 luglio), Joey Montana (1 agosto), 24 Horas (2 agosto), César Vega (3 agosto), La Maxima (9 agosto) e David Cañizares (10 agosto).
Tra le associazioni di artigianato presenti: Artesanías del Sol, (El Salvador), Ile Ase Ode Toca (Brasile), l’associazione culturale Siboney (Cuba) e le associazioni Viva México, México de Mis Colores, México per tutti e con il Progetto Messico Artigianale della A alla Z.
Durante il periodo del Milano Latin Festival ricorrono le feste nazionali di diversi Paesi partecipanti, che saranno adeguatamente celebrate: il 5 luglio il Venezuela, il 9 l’Argentina, il 20 la Colombia, il 26 Cuba, il 28 il Perù, il 5 agosto El Salvador, il 6 la Bolivia e il 10 l’Ecuador.
Previste tariffe speciali per famiglie e in particolare per gli over 65, che potranno entrare al Festival con soli due euro.