A- A+
Milano
Olimpiadi 2026, Fontana: "Milano a un passo da investitura del Coni"
Foto LaPresse

Olimpiadi 2026, Fontana: "Milano a un passo da investitura del Coni"

"Milano è a un passo dall'investitura, da parte del Coni, a città candidata alle Olimpiadi Invernali 2026. Cortina si è detta disponibile ad un'alleanza con la Regione Lombardia e domani il Consiglio nazionale del Comitato Olimpico voterà l'opzione più gradita". Così su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Chiamparino apre a un "Ménage à trois"

"Se il Coni formalizzera' una candidatura a tre, senza un Comune capofila, credo sia giusto andare a vedere". Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, apre all'ipotesi - fino ad ora rifiutata dalla sindaca di Torino Chiara Appendino - di una 'candidatura delle Alpi', capace di fare sintesi tra le proposte di Torino, Milano e Cortina per portare in Italia le Olimpiadi invernali del 2026.

La Commissione dice sì alla candidatura congiunta

Al termine della riunione della commissione di valutazione della candidatura italiana per i Giochi Olimpici invernali del 2026 di oggi il presidente del Coni Giovanni Malagò ha dichiarato: "La commissione ha indicato come strada da seguire una candidatura congiunta fra le tre citta' (Cortina, Milano e Torino) per far si' che ci sia una vera candidatura del Paese, una candidatura italiana. Abbiamo gia' ricevuto l'ok da parte di Milano e Cortina per la candidatura congiunta - ha aggiunto Malago' - ora aspettiamo anche la risposta di Torino. Quando? Il prima possibile, comunque entro domani quando la proposta deve essere votata dal Consiglio nazionale. Qualora Torino si sfilasse, resterebbe l'ipotesi Milano-Cortina". Domani mattina la decisione finale.

Sala: "Serve una chiara Governance"

"Leggo le dichiarazioni del presidente del CONI Giovanni Malagò. Condividendone lo spirito, ribadisco la necessità di una chiara identificazione della governance della candidatura. L'esperienza in Expo mi ha insegnato quanto sia fondamentale per il rispetto dei tempi e per la qualità del progetto una precisa identificazione delle responsabilità della gestione del processo di candidatura e poi, auspicabilmente, della realizzazione. Milano vuole essere un'opportunità per le Olimpiadi italiane, nella consapevolezza che un'impresa del genere è gestibile solo con scelte precise". Così il Sindaco di Milano Giuseppe Sala

Tags:
olimpiadi 2026 milano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.