Milano
San Donato, danni alla pista riqualificata di parco Mattei. Parla l'assessore
Nella notte a San Donato Milanese è stato teso un “agguato” alla pista del centro sportivo presente nel parco Mattei. L'ass. Battocchio: "Non è atto vandalico"
di Luca Losito
Oggi San Donato Milanese si è svegliata con l’amara sorpresa dei danni alla pista di atletica del parco Mattei, appena rimessa a nuovo dopo i lavori eseguiti questa estate. Non appare casuale che il fatto sia avvenuto proprio nel giorno in cui era previsto il sopralluogo FIDAL per l’omologazione dell’impianto, ormai pronto dopo gli interventi di rifacimento costati 500mila euro al Comune.
I vandali hanno infierito pesantemente sulla struttura tagliando e prendendo a picconate il fondo blu della pista. L’episodio è accaduto tra la mezzanotte e le sette del mattino, al momento non si sa ancora chi possa essere il responsabile. La pista non era ancora stata aperta e dopo tale avvenimento l’inaugurazione slitterà ulteriormente. Durante il sopralluogo per quantificare i danni riportati dall’impianto, Affaritaliani.it Milano ha interpellato l’assessore allo sport Andrea Battocchio.
Assessore, può spiegarci cos’è accaduto qui stanotte?
“Questo non è un atto vandalico. Questo è un danno fatto in modo mirato per rallentare il completamento dei lavori alla pista di atletica. Peraltro, l’autore si è impegnato parecchio, in quanto sono state fatte probabilmente con un piccone delle grosse buche in tre diversi punti e sollevamento del manto in altri. Ci vorranno alcuni giorni per ripararla, ci siamo già attivati per farlo subito e il completamento dei lavori dipenderà anche dalle condizioni atmosferiche. Con la pioggia, ad esempio, non sarebbe possibile operare”.
Avete qualche sospetto su chi potrebbe essere l’autore?
“Abbiamo sporto denuncia contro ignoti. Non abbiamo idea di chi possa aver avuto l’interesse a danneggiare la nostra comunità, per una struttura su cui abbiamo investito anche parecchio. Le forze dell’ordine sono già operative, sia per individuare gli autori del gesto inqualificabile e sia per prevenire ulteriori episodi. Anche perché, vorrei ricordarlo, non è la prima volta che si registrano danni simili qui al parco Mattei. Speriamo di poter risistemare tutto in poco tempo. Adesso non possiamo neanche fare una stima dei danni perché i tecnici stanno svolgendo in questo momento tutti gli accertamenti del caso”.