Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti
Milano: scuola al via senza supplenti: "Mancano 1.400 docenti di sostegno. La denuncia
Scuola, nuovo anno al via ed è sempre emergenza supplenti
Tra quindici giorni riprendono le lezioni nella maggior parte delle province, con il problema delle supplenze che continua a essere irrisolto. Soprattutto al Nord. Lo segnala Anief, evidenziando come solo a Milano "mancano 1.400 docenti di sostegno, quasi tutti alla primaria e alle medie".
Per il sindacato "la maggior parte dei posti saranno affidati a docenti senza specializzazione", mentre a Mantova sono assenti tra i 250 e i 300 docenti, appartenenti in prevalenza a matematica, italiano e sostegno. In Veneto scarseggiano invece i professori di Matematica e Scienze alle medie: "a ben vedere - prosegue Anief - ci sarebbero, ma sono quelli che hanno superato le prove suppletive del concorso a cattedra e ancora attendono di essere collocati in graduatoria".
E "malgrado le rassicurazioni del Miur, inoltre, le 90mila supplenze annuali non verranno esaurite entro il prossimo 15 settembre". Secondo Anief "largamente insufficiente è stata, per vincere la supplentite, la trasformazione di 16mila cattedre dall'organico di fatto a quello di diritto". "Come se non non bastasse, tanti docenti supplenti assegnati alle classi a inizio anno dovranno cambiare sede.