Milano
Elezioni anticipate, c'è l'accelerata: Zingaretti pensa a Sala premier
Per Sala la prima scelta è ricandidarsi a Milano ma la crisi di Governo è dietro l'angolo e Zingaretti riflette sull'idea del sindaco meneghino premier
Elezioni anticipate, c'è l'accelerata: Zingaretti pensa a Sala premier
Le incognite sono molte e
Beppe Sala ha ottenuto insieme al Pd risultati lusinghieri anche alle ultime elezioni europee, che lo hanno visto battere Salvini più o meno in tutta la città. In questo contesto Sala potrebbe essere l'alfiere di una sinistra assai radicale sui diritti, ma molto moderata e liberale per quanto riguarda le ricette economiche. Lo stesso risultato d Pierfrancesco Majorino, oltre 90mila preferenze, è di fatto un successo elettorale per Sala, che su Majorino si è pesato. Matteo Salvini è conscio della forza del sindaco di Milano e ha infatti spostato l'obiettivo sulla città.
Oggi il Corriere parla di Gianmarco Senna come possibile candidato sindaco o - comunque - sottosegretario regionale alla città di Milano. Per adesso non ci sono conferme in questo senso, anche perchè Gianmarco Senna registra opinioni contrastanti sul suo operato da consigliere regionale. Tuttavia l'indizio che la città reagisce più freddamente al messaggio salviniano di chiusura dei porti ed è viceversa più reattiva alle questioni economiche è arrivato forte e chiaro alle orecchie del Capitano. E se Milano è solitamente anticipatrice delle tendenze nazionali, ovviamente Nicola Zingaretti deve farci una pensata.
fabio.massa@affaritaliani.it