A- A+
Milano
Tangenti nella sanità, ditta protesi corrompeva medici: 21 misure cautelari

Corruzione in sanità, 21 indagati tra medici e rappresentanti 

 

Corruzione nella sanità: protesi di scarsa qualità in cambio di soldi e regali. E' questa l'ipotesi accusatoria attorno alla quale ruota l'inchiesta della Procura di Monza guidata da Luisa Zanetti che ha portato all'emissione di 21 misure cautelari e interdittive per i reati di associazione per delinquere, corruzione e falso in atto pubblico.

Secondo l'accusa, alcuni chirurghi avrebbero favorito una societa' comprando a spese degli ospedali protesi ortopediche di basso livello con la complicita' dei medici di base. Le indagini del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Milano sono nate dalla denuncia di un dipendente del Policlinico di Monza.

 

Sanità, ditta protesi corrompeva medici: 12 medici arrestati



In totale sono 12 i medici arrestati, tra cui tre chirurghi specialisti in ortopedia finiti in carcere e nove (sei specialisti e tre medici di base) ai domiciliari. Stando a quanto chiarisce il procuratore Luisa Zanetti, per altri sei medici di base e' stata applicata la misura cautelare della "sospensione dall'esercizio dell'attivita' di medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale".

Nell'inchiesta, inoltre, con al centro le accuse di associazione per delinquere, corruzione e falso, contestate a vario titolo, sono finiti in carcere anche un responsabile commerciale e un agente di zona della Ceraver, la societa' indagata in base alla legge sulla responsabilita' amministrativa degli enti. Per un agente di commercio, invece, e' stata disposta la misura dell'obbligo "di dimora nel Comune di residenza". 

Tags:
sanità monzaprotesi corruzionearresti sanitàtangenti sanità







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.