Milano
Un docufilm sulla strage di Linate in occasione del ventennale
Un docufilm sulla strage di Linate dell'8 ottobre 2001 in cui persero la vita 118 persone: l'opera sarà nelle sale per il ventesimo anniversario del disastro
Un docufilm sulla strage di Linate in occasione del ventennale
Un docufilm sulla strage di Linate, l'incidente aereo che alle 8.10 dell'8 ottobre 2001 costò la vita a 118 persone in quella che è la peggiore catastrofe aerea italiana per numero di vittime. Le riprese del film, a cura della sceneggiatrice e regista Francesca La Mantia, inizieranno a luglio e l'uscita nelle sale è prevista in occasione del ventesimo anniversario della tragedia. Si sanno già alcuni componenti del cast, come Giampiero Judica e Marco Pagani.
"L’idea di girare un film sulla strage di Linate - ha spiegato La Mantia al quotidiano Il Giorno - è nata dai contatti con i familiari delle vittime. Mi sono chiesta perché si sapesse così poco di quello che è successo, quale fosse l’eredità di questa tragedia. Mi piacerebbe creare una memoria condivisa".
La regista 33enne ha collaborato con il comitato 8 Ottobre creato dai parenti delle vittime e ha consultato tutti gli atti del processo conclusosi in Cassazione con la condanna degli allora dirigenti di Enav e Sea accusati di concorso in disastro colposo e concorso in omicidio colposo plurimo. "La strage - prosegue La Mantia - è stata provocata da un’incredibile serie di errori e di carenze nella sicurezza, un disastro che si sarebbe potuto evitare. Basti pensare che era sbagliata la segnaletica, il nuovo radar di terra già acquistato da tempo non era ancora entrato in funzione, i soccorsi non sono stati tempestivi". "Da allora - conclude - è stato fatto molto per la sicurezza negli aeroportie Linate in questo campo è diventato uno scalo all’avanguardia. Resta il dolore dei parenti delle vittime, e la rabbia peruna tragedia causata dalla superficialità di chi doveva vigilare sulla sicurezza".