A- A+
Auto e Motori
Cambio pneumatici estivi: quando e perché è obbligatorio

Con l'arrivo della primavera, è tempo di pensare al cambio dei pneumatici da invernali a estivi,

un'operazione non solo consigliata ma spesso necessaria per adeguarsi alle normative e garantire la sicurezza sulla strada. Secondo il Ministero dei trasporti, gli automobilisti con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione hanno tempo fino al 15 maggio per effettuare il cambio, evitando così sanzioni che possono arrivare fino al ritiro della carta di circolazione.

I pneumatici estivi sono progettati specificamente per offrire prestazioni ottimali in condizioni di temperatura più alta, garantendo minori spazi di frenata e maggiore sicurezza. La composizione delle mescole e il disegno del battistrada degli pneumatici estivi sono studiati per adattarsi al meglio alle strade asciutte o moderatamente bagnate tipiche della stagione calda.

Non solo sicurezza, ma anche risparmio: viaggiare con il set di gomme adatto alla stagione permette di ridurre il consumo di carburante. Le gomme di classe A o B, come indicato dall'etichettatura energetica, contribuiscono inoltre a una diminuzione delle emissioni nocive, allineandosi così alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale.

Gli esperti consigliano di affidarsi a gommisti qualificati per il cambio pneumatici, e di prenotare l'appuntamento per evitare attese. Questa è anche l'occasione per verificare lo stato di usura dei pneumatici, la corretta pressione e per effettuare eventuali regolazioni come l'equilibratura e la convergenza delle ruote.

Il cambio dei pneumatici non è solo una prassi consigliata, ma un'azione responsabile per garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada, oltre a contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale della guida quotidiana.






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social



motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.