A- A+
Auto e Motori
Mercato auto in Europa, battuta d’arresto in marzo – 5.2%

Nel marzo 2024, il mercato automobilistico dell'Unione europea ha mostrato i primi segnali di contrazione per l'anno, con una riduzione delle immatricolazioni di auto nuove del 5,2%,

scendendo a 1 milione di unità vendute. Questo calo è stato principalmente influenzato dalla tempistica delle vacanze di Pasqua, che ha avuto un impatto negativo sulle vendite nei quattro principali mercati dell'UE: Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%).

Nonostante la flessione di marzo, le immatricolazioni di auto hanno registrato un incremento del 4,4% nel primo trimestre del 2024, raggiungendo quasi 2,8 milioni di unità. Questa crescita è stata sostenuta da aumenti sostanziali nei principali mercati, con l'Italia e la Francia che hanno mostrato un robusto +5,7%, seguiti dalla Germania (+4,2%) e dalla Spagna (+3,1%).

Il panorama delle fonti di energia per le auto ha visto un cambiamento significativo nel marzo 2024. Le auto elettriche a batteria hanno ridotto la loro quota di mercato al 13%, rispetto al 13,9% del marzo precedente, con un calo delle immatricolazioni dell'11,3% a 134.397 unità. Al contrario, le auto ibride-elettriche hanno visto un aumento del 12,6% delle immatricolazioni, con vendite che hanno raggiunto il 29% del mercato, un salto notevole dal 24,4% del marzo 2023.

Le vendite di auto a benzina e diesel hanno risentito maggiormente del rallentamento generale del mercato. Le immatricolazioni di auto a benzina sono diminuite del 10,2%, con una riduzione notevole in Francia (-17,7%), Spagna (-10,1%) e una crescita in Italia (+5,7%). Il diesel ha subito un calo ancora più marcato, con una diminuzione del 18,5% a marzo, con cali drastici in Francia (-32,1%) e Spagna (-38%).

Questa tendenza riflette una crescente preferenza dei consumatori per veicoli più sostenibili, come evidenziato dall'aumento delle quote di mercato per le auto elettriche e ibride. Tuttavia, l'industria automobilistica europea deve navigare in un periodo di sfide significative, comprese le incertezze economiche e i cambiamenti nei comportamenti di acquisto dei consumatori, che potrebbero influenzare ulteriormente le dinamiche del mercato nei prossimi mesi.

 






in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna



motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.