A- A+
Auto e Motori
Mercato auto: negli ultimi tre giorni di aprile immatricolato il 41,4%

L'ultima parte di aprile si è confermata un periodo cruciale per il mercato automobilistico, con un'intensa attività di immatricolazione concentrata negli ultimi giorni del mese.

Nei giorni 26, 29 e 30 aprile, sono state registrate 56.303 nuove immatricolazioni, rappresentando il 41,4% del totale mensile di 135.984. Questo dato segna un incremento rispetto al 40,4% registrato a marzo, evidenziando una tendenza crescente delle vendite "last minute" nel settore.

In particolare, nove brand hanno evidenziato un'intensa attività, targando almeno metà delle loro vetture proprio in questa finestra temporale. Lancia si è distinta con il 69,5% delle sue immatricolazioni concentrate negli ultimi tre giorni, seguita da DR Automobiles con il 59,9% e Mitsubishi con il 56,9%. Anche MG, Hyundai, Fiat, Nissan, DS e Volkswagen hanno superato la soglia del 50%.

Al contrario, alcuni marchi hanno mostrato una minore propensione a concentrare le vendite a fine mese. Volvo, Land Rover, Smart e Suzuki hanno registrato percentuali significativamente inferiori, rispettivamente 10,6%, 14,5%, 17,6% e 19,9%.

Anche il segmento dei veicoli commerciali leggeri ha visto una quota considerevole di immatricolazioni nei giorni finali, con il 31,3% del totale, una percentuale simile a quella osservata nei mesi precedenti. Tra i più attivi in questa categoria figurano Nissan (51%), Peugeot (48,9%) e Volkswagen (48,5%).

Dati elaborati da DataForce: Fonte Ministerodelle infrastruttore e dei Trasporti del 02-05-2024

Questa strategia di concentrazione delle vendite verso la fine del mese solleva questioni sulla dinamica del mercato automobilistico, suggerendo che molti acquisti possano essere stimolati da incentivi di fine mese o da necessità di raggiungere obiettivi di vendita, piuttosto che da una domanda costante e organica.






in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo



motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.