A- A+
Musica
Morte Battiato, Conte: "Ciao Maestro". Meloni: "L'Italia s'inchina alla vita"

Paolo Gentiloni: "Sul ponte sventola bandiera bianca"

"Sul ponte sventola bandiera bianca Battiato". Con queste parole il commissario Ue per l'economia ed ex premier Paolo Gentiloni ricorda con un tweet Franco Battiato.

Zingaretti: "Ha emozionato come pochi altri"

"Battiato ha emozionato come pochi altri artisti. Buon viaggio, Maestro". Cosi' Nicola Zingaretti, ricorda Franco Battiato. Sul suo profilo facebook, il presidente della Regione Lazio pubblica una foto del cantatutore scomparso oggi.

Salvini: "Una preghiera per il grande maestro"

"Perche' sei un essere speciale ed io, avro' cura di te... Una preghiera, un ricordo e una canzone per il grande Maestro, Franco Battiato". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini. 

Di Maio: "Franco Battiato esempio e ispirazione"

Ci ha lasciati uno dei piu' grandi artisti italiani, che nella sua lunga carriera ha saputo sperimentare e plasmare la musica come nessun altro. Cosi' il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, commentando la scomparsa del cantautore Franco Battiato. "Sei stato d'esempio e ispirazione per tanti. Mi stringo ai familiari. Ciao Maestro", ha scritto Di Maio su Facebook.

Davide Faraone: "Battiato, il più grande di tutti"

 "Ci ha lasciati Franco Battiato, semplicemente il piu' grande di tutti. Per lui che ha scritto e cantato parole diventate eterne, nessuna oggi e' adeguata a descrivere il dolore e la tristezza. A Dio Maestro e grazie di tutto". Lo scrive su Facebook Davide Faraone, presidente dei senatori di Italia Viva.

Franco Battiato, Bonino: "Un amico che ha sostenuto la politica radicale"

"Oggi se ne va una grande persona e grande amico. Da persona molto attenta a cio' che gli succedeva intorno, ha sempre sostenuto la politica radicale e ricordo le ore passate a parlare con Marco Pannella e me con estrema commozione. Ciao Maestro!". Lo scrive su Facebook Emma Bonino ricordando Franco Battiato. 

Lucia Azzolina: "Battiato, la sua musica era poesia"

"Franco Battiato ci ha lasciato. È una perdita enorme per il paese e per tutti noi. “La cura”, canzone meravigliosa, resterà per sempre nel mio cuore e nella mia mente. La sua musica non era solo musica. Era poesia". Così su Twitter Lucia Azzolina.

Fassina: "Battiato maestro infinito"

"Addio a Franco Battiato maestro infinito. Con te, continuiamo a cercare il nostro 'centro di gravita' permanente'. Grazie". Cosi' Stefano Fassina in un tweet.

Il gruppo M5s al Senato: "Uno dei più grandi artisti della cultura italiana"

"Oggi è una giornata davvero molto triste, perché ci lascia uno dei più grandi artisti della musica e della cultura italiana. Franco Battiato non è stato solo un cantautore immenso, ma un artista a tutto tondo capace di essere sempre avanti a tutti e di rendere la sperimentazione e la ricerca artistica i valori assoluti della propria produzione. Addio Maestro Franco Battiato, la tua arte resterà immortale e da oggi, ancora di più, ti verremo a cercare". Così le esponenti del MoVimento 5 Stelle in commissione cultura al Senato.

Elena Bonetti: "Battiato ci ha lasciato mondi di bellezza"

"Il maestro Battiato non e' piu' con noi. Ci ha lasciato mondi di bellezza in cui incontrarsi. Sempre". Lo scrive su Twitter la ministra per le Pari Opportunita' e la Famiglia, Elena Bonetti. 

Franco Battiato, Toti: "Addio maestro, l'Italia non ti dimenticherà"

"Un cantautore unico e inimitabile, un pezzo della musica italiana, della nostra storia e di tanti ricordi. Addio Maestro, l'Italia non ti dimenticherà". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo, Giovanni Toti, commentando la morte di Franco Battiato. 

Giarrusso: "Battiato faro per intere generazioni"

''Franco Battiato non era solo un artista a tutto tondo, cristallino esempio di genio etneo, ma era un autentico faro per moltissime generazioni". Lo afferma l'europarlamentare del Movimento 5 stelle Dino Giarrusso. "Con la sua musica e con la poesia dei suoi testi -aggiunge- ha illuminato la vita di milioni di persone, ha saputo rendere popolare la musica 'colta' oltre a farci emozionare e riflettere con testi immaginifici ed innovativi. Tutti gli italiani gli devono qualcosa, ed oggi che lui ha trovato il suo centro di gravità permanente, dobbiamo ringraziarlo e rendere omaggio al suo genio e alla sua fantasia luminescente, che ci mancheranno tantissimo''. 

Emanuele Fiano: "Franco Battiato ci mancherà"

"Ci manchera' Franco Battiato inimitabile maestro della musica d'autore, sempre spinto oltre il consueto, instancabile ricercatore di culture lontane, ci lascia un'eredita' ricchissima". Lo scrive in un tweet il deputato dem Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera.

Fabbio Castaldo: "L'Italia perde uno dei suoi poeti"

"'Ti salvero' da ogni malinconia Perche' sei un essere speciale Ed io avro' cura di te'. Oggi l'Italia perde uno dei suoi poeti. Ci hai emozionato, ci hai fatto piangere e ridere. Ci mancherai immensamente. Addio Maestro, e grazie di tutto". Lo scrive su facebook Fabio Massimo Castaldo (M5s). 

Lorenzo Guerini omaggia Franco Battiato citando La cura

 "E guarirai da tutte le malattie. Perche' sei un essere speciale. Ed io, avro' cura di te". Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini rende omaggio in un tweet a Franco Battiato con le parole di una delle sue canzoni piu' famose, 'La cura'.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dario franceschinienrico lettafranco battiatogiorgia melonigiuseppe conte





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.