dettaglio - pagina 4 - Affaritaliani.it

(AdnKronos) - (Adnkronos) - L’Ospedale di Negrar si riconferma così punto di riferimento, fra l’altro, nello studio sulla malaria e i virus trasmessi da zanzare, problema quest’ultimo che si ripropone come ogni anno in questi mesi e “Sul quale il nostro centro è attivo da oltre una decina d’anni - spiega il professor Bisoffi - La nostra Unità Operativa, assieme allo Zooprofilattico delle Venezie e all’Istituto di Microbiologia dell’Università di Padova, ha collaborato con la Regione del Veneto per creare un modello di riferimento di sorveglianza integrata, monitoraggio e controllo delle infezioni da virus trasmessi dalle zanzare come Dengue, Chikungunya e West Nile, cause ormai ben note di febbre durante la stagione calda”. Le patologie trasmesse dalla zanzara tigre e dalla zanzara Culex, come febbri emorragiche e malattie neuro-invasive, oltre che la diffusione di questi insetti endemici alcuni da molti anni in varie zone d’Italia, sono costantemente monitorate e l’Unità Operativa del Sacro Cuore è coordinatore scientifico del progetto di sorveglianza epidemiologica delle “febbri estive” per il quale il Veneto è regione pilota. “Vale la pena sottolineare che il problema è assolutamente sotto controllo ed eventuali eccessivi allarmi non sono assolutamente giustificati - rassicura il Prof. Bisoffi che spiega - Dal 2010 alcune centinaia di persone con febbre durante la stagione estiva sono state sottoposte a test, il che ha permesso di identificare tempestivamente i casi positivi e effettuare le conseguenti misure di controllo degli insetti vettori quando necessario” con azioni di disinfestazione".L’Unità Operativa di Malattie Infettive e Tropicali di Negrar raccoglie probabilmente la più ampia casistica nazionale nell'ambito delle malattie tropicali e parassitarie. Oltre alla malaria e alle infezioni trasmesse da zanzare, altre principali aree di ricerca e di cura sono la co-morbilità in malattie infettive e la strongiloidosi, patologia parassitaria riemergente e presente anche in Italia sebbene spesso misconosciuta: è causata dal nematode Strongyloides stercoralis, i pazienti sono in gran parte persone anziane che si sono infettate, magari in gioventù o da bambini, camminando in campagna a piedi scalzi, o toccando con le mani terriccio contaminato. Il sintomo più frequente è un prurito generalizzato e molto intenso, ma possono esserci anche lesioni varie sulla pelle (da grattamento e non), dolori addominali ricorrenti e a volte crisi asmatiche.




Advertisement

in evidenza
Federica Nargi incanta il pubblico di Ballando con le Stelle: la sua salsa è travolgente

Guarda il video

Federica Nargi incanta il pubblico di Ballando con le Stelle: la sua salsa è travolgente

in vetrina
Gigi Buffon e Ilaria D'Amico sposi, Monica Bellucci tra i testimoni

Gigi Buffon e Ilaria D'Amico sposi, Monica Bellucci tra i testimoni

Gli Scatti d’Affari

Agici: investiti dalle utility 13,2 miliardi di euro negli ultimi 6 anni

Gli Scatti d’Affari

Trenitalia, in arrivo il treno Nightjet che collega Roma con Vienna e Monaco

Gli Scatti d’Affari

Terna, "Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea": premiati i vincitori

Gli Scatti d’Affari

Edison Energia: presentata la piattaforma di servizi per la casa "Risolve"

Gli Scatti d’Affari

Canevel Spumanti presenta il nuovo ‘San Biagio Brut Nature Valdobbiadene DOCG’

Gli Scatti d’Affari

Lenovo, presentata la mostra 'AI Yoga per Intelligenze Artistiche’

Gli Scatti d’Affari

GSR presenta Senstation on Ice 2024: l'evento invernale di Milano

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS: presentati i nuovi collegamenti autunnali Espresso Langhe-Monferrato e Assisi

Gli Scatti d’Affari

JAKALA 'Digital Coffee', nuovo appuntamento: focus sul ruolo dell'AI nella pianificazione media

Gli Scatti d’Affari

Agici, a Milano il workshop "Net Zero Economy al 2050: miraggio o realtà?”

Guarda gli altri Scatti
motori
Green NCAP 2024: Le auto elettriche dominano nei test di sostenibilità ambientale

Green NCAP 2024: Le auto elettriche dominano nei test di sostenibilità ambientale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.