dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 7 mag. (Adnkronos) - "Abbiamo voluto offrire a tutti un'occasione per far conoscere e apprezzare un'opera importante" in occasione della Festa della Mamma, "in omaggio a tutte le donne anche non mamme. Ci sono le donne che hanno la fortuna di poter essere mamme, ci sono quelle che per scelta o impossibilità non sono mamme ma hanno avuto una mamma, quindi in ogni caso credo si ritroveranno idealmente in questa scultura. Ma anche gli uomini: se c'è un a cosa su cui noi maschietti siamo d'accordo è proprio il ricordo delle nostre mamme, credo che questo attraversi tutte le latitudini, tutte le idee, tutte le diversità e tutte le differenze". Lo ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, in occasione dell'esposizione a Palazzo Madama, presente la segretaria generale, Elisabetta Serafin, della 'Statua della maternità, della donna che allatta', opera della scultrice Vera Omodeo, al centro di polemiche nelle settimane scorse sulla sua collocazione a Milano. La scultura resterà a Roma per un mese e a curare gli aspetti organizzativi del trasferimento dal capoluogo lombardo e dell'esposizione nella sede della Camera Alta è stato il questore Gaetano Nastri. "Per me -ha affermato la vicepresidente del Senato, Anna Rossomando- questa statuta non è un'indicazione di un ruolo ma è un simbolo di libertà, libertà di scelta che deve essere sostenuta con adeguate politiche di sostegno alla genitorialità". "Vera Omodeo è stata una pioniera nel suo ambito artistico -ha invece ricordato la vicepresidente Mariolina Castellone- e ha dimostrato con i fatti che quando c'è talento, quando c'è ingegno si superano gli stereotipi", come ad esempio quello che "la scultura sia un ambito artistico appannaggio maschile. É suo ad esempio l'unico portale bronzeo esposto su una chiesa di Milano"."Siamo un po' travolti da tutto questo interesse che ovviamente ci fa molto piacere e ci onora -ha sottolineato la figlia di Vera Omodeo, Serena-. Conoscendo mia madre il messaggio che vuole portare questa statuta, che tanto ha fatto discutere, è un messaggio di pace. C'è chi dice che le nostre strade e il nostro immaginario sono già pieni di Madonne e di Sante e di allegorie femminili: per fortuna abbiamo avuto le Sante, le Madonne, le allegorie femminili, altrimenti nelle strade la donna non esisterebbe proprio. Non ha senso fare una contrapposizione, semmai entriamo nel merito del valore artistico di un'opera e della sua compatibilità con un certo sito e lì mi rimetto ai critici d'arte. Mia madre sarebbe felicissima di questo invito proprio per la festa delle madri, biologiche e non, perchè tante madri si prendono cura non solo dei figli da loro partoriti".





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Gli Scatti d’Affari

Bauli, inaugurata a Milano la pasticceria "Minuto Bauli"

Gli Scatti d’Affari

Giorno della Verità, a Milano si accende il dibattito sul futuro dell'Italia

Gli Scatti d’Affari

Gallerie D'Italia - Milano, apre al pubblico la mostra "Felice Carena"

Gli Scatti d’Affari

ANBI, conclusa la quinta edizione del concorso fotografico 'Obiettivo Acqua'

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo lancia SPAZIOXNOI, un luogo di socialità per gli over 65

Gli Scatti d’Affari

EALA è il primo hotel sul Lago di Garda ad aggiudicarsi 2 Chiavi MICHELIN

Gli Scatti d’Affari

Open Fiber: annunciato il completamento del Piano BUL in Molise

Gli Scatti d’Affari

Futuro Direzione Nord: presentata la 22esima edizione ‘Road To Europe’

Gli Scatti d’Affari

Agici e Accenture: presentato il 24° Workshop dell'Osservatorio Utilities

Gli Scatti d’Affari

Axpo Italia presenta il nuovo Profilo di Sostenibilità

Guarda gli altri Scatti
motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

I sondaggi di AI

La7, lite tra Enrico Mentana e Lilli Gruber: chi preferisci tra i due?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.