dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 ott. (AdnKronos Salute) - Cresce il disagio psicologico degli adolescenti come effetto della lunga crisi economica che ha attraversato il Paese. E la aumenta la richiesta ai professionisti della psiche da parte dei ragazzi tra i 15 e i 18 anni. "Negli ultimi anni nei nostri studi registiamo una maggiore presenza di ragazzi infra diciottenni. Le richieste sono tante. Per questo stiamo pensando di variare anche il nostro codice deontologico, che prevede per i minori il consenso dei genitori, affinché anche il sedicenne possa accedere all'assistenza psicologica in modo autonomo". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, Fulvio Giardina, alla presentazione - oggi a Roma- della giornata nazionale della psicologia, in programma il prossimo 10 ottobre. "Il Paese - spiega Giardina - ha attraversato e sta superando un momento di crisi fortemente depauperante. La più grossa crisi dal dopoguerra. Nei nostri studi abbiamo notato che vi è una riduzione delle patologie classiche. Quelle che, tra gli anni '70 e '90 caratterizzavano la presenza dei pazienti. Oggi prevale la sofferenza intermedia, il disagio momentaneo". Si è creata "una forte criticità legata alle famiglie, al rapporto tra genitori e figli. Un genitore preoccupato di arrivare alla fine del mese può avere meno attenzione ai problemi che il figlio pone. E noi ce ne accorgiamo dal numero di richieste di accesso agli studi da parete dei giovani". A soffrire, quindi, sono anche i genitori di questi ragazzi. "Osserviamo, infatti, un aumento delle richieste, sempre dell'ordine del 30%, delle persone tra i 50 e 60 anni", aggiunge il presidente degli psicologi. Si tratta di uomini e donne particolarmente provati dalla crisi. "Una situazione spesso legata ad una incapacità a potersi ricollocare in un contesto di nuovi progetti. Quando una persona a 50 anni deve riorganizzare il suo progetto di vita, non è preparata culturalmente al cambiamento e a variare il proprio assetto esistenziale. E' importante che queste persone vengano accompagnate in questo passaggio ed è necessario saperle orientare verso un nuovo progetto di vita".





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete

in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Gli Scatti d’Affari

Fineco: stanziati € 600 mila per la Fondazione Teatro Petruzzelli

Gli Scatti d’Affari

PizzAut: presentato a Milano CityLife il progetto ‘PizzAutoBus’

Gli Scatti d’Affari

SBAM, Cellini e Biova Project lanciano la birra prodotta dagli scarti di caffè

Gli Scatti d’Affari

Assodigit: volge al termine l’evento dedicato all'innovazione e al networking

Gli Scatti d’Affari

Fastweb presenta NeXXt AI Factory: il primo supercomputer NVIDIA DGX SuperPOD

Gli Scatti d’Affari

Premio Navarro-Valls assegnato a Lina Tombolato Doris e Nicolò Govoni

Gli Scatti d’Affari

Stati Generali dell'AI: Regione Lombardia pronta a stanziare 100 milioni

Gli Scatti d’Affari

Comune di Noci: il progetto “Io sono Pietra” per valorizzare il territorio

Gli Scatti d’Affari

Scalapay: aperto il nuovo headquarter a Milano

Gli Scatti d’Affari

Iren Smart Solutions: inaugurata la CER Emilia Ovest con LegaCoop

Guarda gli altri Scatti
motori
Stellantis premia l'innovazione: i Venture Awards 2024 celebrano le startup

Stellantis premia l'innovazione: i Venture Awards 2024 celebrano le startup

I sondaggi di AI

Von der Leyen capo dell'Europa: Meloni deve votare a favore, contro o astenersi?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.