A- A+
Green
Plastica boom, il Wwf lancia l'allarme: "Terzo prodotto più diffuso al mondo"

Plasticene: l'era dominata dalla plastica. Ognuno di noi ne ingerisce fino a 5 grammi a settimana

Con la nuova campagna 'Sustainable Future', il WWF, la più importante organizzazione per la conservazione della natura, ha lanciato la terza e ultima Guida di sopravvivenza per un futuro sostenibile, dal titolo 'Life in plastic, it's not fantastic'.

"Sensibilizziamo i cittadini a ridurre la plastica nella loro vita promuovendo la riduzione dei consumi, un incremento del riutilizzo, del riciclo e l’utilizzo di materiali naturali biodegradabili e compostabili, nonché promuovendo una corretta gestione dei rifiuti- afferma Eva Alessi, responsabile Sostenibilità del WWF Italia.

Si calcola che ognuno di noi ingerisca circa 5 grammi di plastica a settimana. Nel mondo, ogni minuto vengono acquistate un milione di bottiglie di plastica e utilizzate più di un milione di buste. Di tutta la plastica prodotta oltre il 70% è già diventato un rifiuto. Di questa plastica scartata, in media nel mondo solo il 9% è stato riciclato mentre il 79% è finito nelle discariche e nell’ambiente terrestre e marino. Basta pensare che negli oceani, ogni anno, finiscono 11 milioni di tonnellate del materiale, contaminando specie e habitat.

L’abbondanza della plastica nell’acqua, nel mare, nel suolo e negli organismi è così estesa che molti scienziati la usano come indicatore chiave di questo periodo, definendolo con il termine Plasticene.  La plastica è oggi il terzo materiale prodotto dall’uomo più diffuso sulla Terra, dopo acciaio e cemento.

"Per questo vogliamo muovere alle istituzioni richieste più ambiziose. Non c'è più tempo da perdere", ha concluso l'Alessi.

Leggi anche: Plastica, ne riutilizziamo appena il 17%. Flop totale il rLiciclo in Italia


 

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire

Annalisa, "la lingua era nella sua gola...". Quando ha rischiato di morire


motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.