Politica
Ballottaggi, sentiment: Roma, Napoli, Torino, Milano, Bologna...
Ballottaggi, sentiment nei partiti. Le sfide di domenica 19 giugno
Ultimissime sui ballottaggi del 19 giugno. Affaritaliani.it pubblica fino a domenica i sentiment che si respirano nelle sede dei partiti e nell'entourage dei candidati.
ROMA - Tutte le indicazioni danno per certa la vittoria "con ampio margine" di Virginia Raggi su Roberto Giachetti. Sembra che funzioni l'asse destra-M5S e che molti elettori che al primo turno hanno scelto di votare per Giorgia Meloni al ballottaggio opteranno per la candidata grillina.
MILANO - Sfida apertissima. Dal Pd nazionale parlano di un leggero vantaggio di Giuseppe Sala, ma fonti di Forza Italia affermano l'esatto contrario. L'impressione è che sarà una sfida all'ultima scheda.
NAPOLI - Impressione unanime nei partiti, anche in Forza Italia, che la partita sia già chiusa con la "netta" vittoria di Luigi de Magistris, sindaco uscente, sul candidato del Centrodestra Gianni Lettieri.
TORINO - Voci discordanti dal capoluogo piemontese. Mentre nel Pd affermano di aver visto "numeri confortanti" per Piero Fassino, i 5 Stelle sono molto fiduciosi sulla possibile vittoria di Chiara Appendino. Non solo. In casa Lega si sottolinea una fortissima campagna tra i militanti a sostegno della candidata grillina. Anche il centrista Roberto Rosso ha affermato che è meglio votare la Appendino che Fassino. Sfida apertissima.
BOLOGNA - Cauto ottimismo nel Pd per la riconferma di Virginio Merola contro la leghista Lucia Borgonzoni. Il distacco del primo turno è stato ampio anche se nel Carroccio sperano che gli elettori che hanno scelto l'ex leghista Manes Bernardini al primo turno (circa il 10%) posso convergere sulla Borgonzoni. C'è poi l'incognita grillini con quel 16% raccolto da Massimo Bugani che potrebbe essere decisivo. Quindi Merola favorito ma la partita non è chiusa.