A- A+
Politica
Ballottaggio 19 giugno: proseguono i contatti tra Lega e M5S

Affaritaliani.it ha scritto della desistenza - modello Rifondazione Comunista con Romani Prodi negli anni novanta - tra Lega e Movimento 5 Stelle (leggi qui).

I "contatti continui" tra salviniani e grillini sono proseguiti anche nel corso del weekend e andranno avanti tutta la settimana fino all'apertura delle urne.

Si tratta di un tema delicatissimo e che nessuno vuole confermare ufficialmente. Rendere pubbliche le trattative farebbe saltare tutto e quindi "on the record" piovono le smentite, soprattutto da parte dei pentastellati. I leghisti, infatti, non hanno molti problemi a votare anti-Renzi e quindi, da Torino a Roma, i candidati dei 5 Stelle. Ma il contrario è molto più difficile, anche e soprattutto perché Grillo e i grillini si sono sempre vantati della loro indipendenza e della loro equidistanza dai "vecchi partiti" (Carroccio compreso). Secondo i calcoli che vengono fatti sia dai leghisti sia dai grillini l'obiettivo è quello di portare almeno un 20% di elettori del M5S a votare Stefano Parisi a Milano e Lucia Borgonzoni a Bologna (il restante 80% ovviamente astenuto e non a favore del Pd) e un 50-60% di elettori di Salvini a votare Chiara Appendino a Torino e Virginia Raggi a Roma. Nella Capitale, comunque, è molto importante anche Fratelli d'Italia che - seppur in maniera meno decisa del Carroccio - sta partecipando ai contatti confidenziali. Per la Lega, poi, sono importanti anche Novara, Varese, Ravenna, Grossetto, Trieste e tante altre città medio - piccole dove al ballottaggio la sfida sarà direttamente Salvini-Renzi.

Nessuno ha mai pensato ad un'alleanza politica Carroccio-M5S, esclusa da tutti, ma la costituzione informale di un asse anti-Pd e anti-Renzi che parta dai ballottaggi e che culmini nella campagna elettorale sul referendum di ottobre. Salvini non partecipa direttamente alle trattative ma ha dato l'ok ad alcuni dei suoi (più Camera che Senato) per tenere i contatti. Sul fronte dei grillini a interloquire sono Alessandro Di Battista e Roberta Lombardi (e i loro entourage) per Roma e Luigi Di Maio per le altre città. In Via Bellerio, inoltre, fanno notare come nelle ultime settimane dal blog di Grillo siano arrivati attacchi (anche pesantissimi) contro Renzi e il Pd (Orfini in testa) ma praticamente nulla, o molto poco, contro Salvini e la Meloni. Anche questo è un segno della desistenza in atto. Vedremo nelle urne se il piano avrà funzionato.

Tags:
ballottaggi lega movimento 5 stellem5s lega contatti riservatiballottaggio lega m5s





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria

Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria


motori
Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.