Banche, Commissione: Casini presidente: quasi fatta - Affaritaliani.it

Politica

Banche, Commissione: Casini presidente: quasi fatta

Ecco i nomi dei parlamentari indicati dal Pd

Con la comunicazione da parte del Pd dei nomi dei componenti si avvicina la prima riunione della Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario, che potrebbe tenersi a metà della prossima settimana. Per il presidente è passata la linea che non sia espressione del Pd ma comunque della maggioranza che sostiene il governo Gentiloni. E, stando a quanto risulta ad Affaritaliani.it, il presidente dovrebbe essere - salvo colpi di scena - Pierferdinando Casini. Il vice, ovviamente, andrà al Pd e in pole position ci sarebbe Giancarlo Sangalli. Alle opposizioni le altre cariche tra cui quella di segretario (probabilmente a Forza Italia con Renato Brunetta).

Il capogruppo a Palazzo Madama, Luigi Zanda, ha scritto al presidente del Senato, Pietro Grasso, per indicare i senatori Camilla Fabbri, Stefania Giannini, Mauro Del Barba, Andrea Marcucci, Mauro Marino, Franco Mirabelli e Giancarlo Sangalli. Da parte del capogruppo a Montecitorio, Ettore Rosato, l'indicazione per la presidente Laura Boldrini, riguarda Francesco Bonifazi, Susanna Cenni, Gian Pietro Dal Moro, Carlo Dell'Aringa, Matteo Orfini, Giovanni Sanga, Luigi Taranto e Franco Vazio.

La lista dei componenti è però ancora incompleta. Dopo la presentazione da parte del Pd dei suoi esponenti ci sono ancora gruppi che mancano all'appello. Tra questi: Mdp e Fratelli d'Italia alla Camera e Ap e Gal al Senato. Al momento questi i parlamentari designati a far parte del nuovo organismo: - PD - sono 8 deputati: Francesco Bonifazi, Susanna Cenni, Gian Pietro Dal Moro, Carlo Dell'Aringa, Matteo Orfini, Giovanni Sanga; Luigi Taranto, Franco Vazio. E 7 senatori: Mauro Del Barba, Camilla Fabbri, Stefania Giannini, Andrea Marcucci, Mauro Maria Marino, Franco Mirabelli, Gian Carlo Sangalli. - M5S - sono 3 deputati: Alessio Villarosa, Carla Ruocco, Carlo Sibilia. E 2 senatori: Gianni Pietro Girotto e Carlo Martelli. - FI-PDL - 2 deputati: Renato Brunetta e Sandra Savino. 2 senatori: Remigio Ceroni e Antonio D'Ali'. - MDP - non ancora indicati i deputati, per il Senato c'e' Maurizio Migliavacca.