A- A+
Politica
Stop a ogni alleanza con Salvini. Berlusconi e l'ipotesi choc

Silvio Berlusconi non avrebbe mai immaginato di dover subire - a Roma ma non solo - gli attacchi di Matteo Salvini e, in misura minore, di Giorgia Meloni. L'ex Cavaliere non è soltanto offesso, è davvero furioso. Con i suoi più stretti collaboratori Berlusconi parla del segretario leghista come di "quel ragazzotto che non ha alcun rispetto", né per l'alleanza di Centrodestra e nemmeno per quello che ha fatto il leader azzurro dal '94 ad oggi. Con Umberto Bossi il dialogo era molto più semplice e bastava una cena ad Arcore per "trovare la quadra". Ora è tutto diverso. E, nonostante il lavoro di Giancarlo Giorgetti, pontiere con Forza Italia, la situazione è sull'orlo di esplodere.

L'ex presidente del Consiglio - spiegano fonti azzurre - non intende continuare a subire umiliazioni dalla Lega e da Fratelli d'Italia. "Ora basta, adesso ci penso io", avrebbe detto Berlusconi ai suoi fedelissimi. Tanto che non è escluso a questo punto, salvo un miracoloso accordo per la Capitale, che a rischio implosione sia l'intero Centrodestra. La tentazione di Berlusconi sarebbe quella di "vendicarsi" con Salvini e Meloni facendo saltare la coalizione, sia per le Amministrative di giugno, sia nelle Regioni dove il Centrodestra governa (Lombardia, Veneto e Liguria), sia, in prospettiva, pensando alle elezioni politiche.

Si tratta ovviamente di uno scenario "estremo" ma, per come si sono messe le cose negli ultimi giorni, all'interno di Forza Italia, e soprattutto nella ristretta cerchia dei berlusconiani, si ragione seriamente sulla fine delll'alleanza Forza Italia-Carroccio.

Tags:
centrodestraberlusconi salviniberlusconi salvini meloniroma centrodestra





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


in vetrina
Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo

Canalis e Masolin, la strana coppia sul piccolo schermo


motori
Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Bentley svela la nuova Continental GT Ibrida da 782 CV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.