Casapound: la destra siamo noi. Salvini? E' diventato un moderato
Gianluca Iannone, presidente di Casapound Italia, commenta le elezioni a Bolzano: "Salvini è un moderato"
Gianluca Iannone, presidente di Casapound Italia, intervistato da Affaritaliani.it, commenta i risultati delle elezioni comunali a Bolzano che hanno visto Casapound triplicare i voti rispetto alla tornata elettorale del 10 maggio 2015.
A Bolzano siete passati dal 2,4% dell'anno scorso al 6,7%. Un vero successo e avete anche sottratto diversi voti alla Lega che infatti è scesa?
"Sì, vero. Penso che il lavoro fatto sul territorio nell'ultimo periodo abbia pagato perché come tutti sanno c'è chi non vive di sole elezioni ma di militanza quotidiana sul territorio e quindi alla fine l'elettorato ci ha premiato".
Casapound è concorrente di Lega-Fratelli d'Italia in tutto il Paese?
"Certo, siamo un'altra cosa visto che loro continuano a ripetere questo balletto del Centrodestra e del polo moderato. Fatto sta che non si sente più parlare dell'uscita dall'Unione europea, del blocco dell'immigrazione, così come non si sente più parlare di priorità ai produttori e ai lavoratori italiani. Sono rientrati tutti quanti nel grande bluff del Centrodestra. Noi, ovviamente, continuiamo per la nostra strada andando da soli".
Anche alle elezioni politiche vi presenterete da soli?
"Sì, certo".
Qual è l'errore di Salvini? Troppo moderato e berlusconiano?
"Esattamente, ha perso una grande occasione. Ha lavorato bene negli ultimi due anni e noi abbiamo fatto insieme con lui un percorso, visto che trovavamo in lui un politico che diceva quello che noi diciamo da sempre. Poi le cose sono andate come tutti sanno: Salvini è partito incendiario ed è morto pompiere. E' fnito così tornando a fare quello che faceva prima. Ha perso un'occasione d'oro".
Quindi si può dire che è Casapound e non la Lega il rappresentante in Italia del vento di destra che sta interessando diversi paesi europei tra cui l'Austria e la Germania?
"Si deve dire questo".
E Marine Le Pen in Francia? Il Front National è vicino a Casapound?
"Non credo. Penso che sia anche lì un'operazione decisamente moderata. La Meloni inneggiava a Sarkozy quando a vincere le elezioni in Francia era lo stesso Sarkozy e tutti stavano con il polo moderato, ora invece rispolverano la Le Pen. Noi andiamo avanti per la nostra strada unendo a noi persone di buona volontà".
Se fosse al telefono con Matteo Salvini, che cosa gli direbbe?
"Matteo, hai fatto una sciocchezza e hai perso una grande occasione".