Politica
Governo, Micaela Campana dopo la Guidi? In corsa anche Taddei. I nomi
Dimissioni del Ministro Federica Guidi. Parte il totoministri
Il Ministro Guidi si dimette. Chi prenderà adesso il suo posto? Al via il totoministri.
Una cosa è certa: la sostituzione di Federica Guidi allo Sviluppo Economico non sarà una pratica veloce. L'interim del presidente del Consiglio durerà "qualche settimana", spiegano fonti dem. Ma già si comincia a parlare di chi potrebbe ricoprire quel ruolo chiave nell'esecutivo.
La soluzione interna al Pd vede in pole position Matteo Colaninno, imprenditore e parlamentare dem orami da qualche anno. Anche se si parla di uno spostamento di Graziano Delrio dal dicastero Infrastrutture-Trasporti allo Sviluppo Economico. Il premier, però, vorrebbe mantenere inalterato il numero di donne all'interno del Consiglio dei Ministri.
E così la vice di Giuliano Poletti, Teresa Bellanova, potrebbe andare o al posto della Guidi o ai Trasporti nel caso in cui Delrio passasse allo Sviluppo. In questo caso si fa il nome di Micaela Campana, responsabile nazionale al Welfare e al Terzo settore del Partito Democratico. Anche se qualcuno non esclude che al posto della Guidi possa andare il responsabile economia del Pd, il renziano doc Filippo Taddei. Molto difficilmente ci sarà l'ingresso nell'esecutivo dei verdiani di Ala, per non irritare la minoranza dem, mentre Area Popolare-Ncd, quindi Alfano, spingono per Dorina Bianchi, attualmente sottosegretario ai Beni Culturali e al Turismo. In questo caso però il ministro dell'Interno dovrebbe cedere un altro dicastero, forse Enrico Costa, da poco ministro della Famiglia e per gli Affari regionali, o, più probabilmente, Beatrice Lorenzin, titolare della Salute.