Elezioni 4 marzo Centrodestra, il programma FI-Lega-Fdi-Noi con l'Italia
Elezioni 4 marzo Centrodestra, punto per punto (10) il programma elettorale. Testo integrale
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL CENTRODESTRA (PDF)
Un programma comune basato su dieci punti per cambiare l'Italia. Affaritaliani.it pubblica il testo integrale e definitivo dell'agenda politica messa a punto dagli sherpa di Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia-Udc e che nei prossimi giorni verrà sottoposto all'ok finale dei leader (chiamate anche a sottoscrivere le candidature comuni nei collegi uninominali). Ogni partito avrà poi il proprio programma (quello della Lega ad esempio potrebbe essere perfino di 2mila pagine), ma quanto pubblicato sarà il minimo comun denominatore del prossimo governo nel caso in cui il Centrodestra dovesse vincere il 4 marzo.
Il punto forse principale del programma, sottolineano dai partiti della coalizione, è questo passaggio: "Prevalenza della nostra Costituzione sul diritto comunitario". Se questo punto fosse stato in vigore, ad esempio, la norma europea del bail-in non si sarebbe potuta applicare in Italia. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra il nostro Paese e l'Unione europea. Se davvero un eventuale maggioranza di Centrodestra applicasse questo punto inserito nero su bianco nel programma della coalizione, molti trattati (praticamente tutti), tra i quali Lisbona e il Fiscal Compact, sarebbero di fatto carta straccia.
E' evidente l'impronta leghista, e di Fratelli d'Italia, su un programma elettorale che nelle prossime settimane rischierà di creare non poche frizioni tra Roma e Bruxelles, ma anche tra Roma e Berlino-Parigi. Senza dimenticare che Forza Italia e Silvio Berlusconi sono nel Partito Popolare Europeo di Angela Merkel, prima sostenitrice di questa Unione europea.
IL PROGRAMMA ELETTORALE DEL CENTRODESTRA IN DIECI PUNTI