Politica

Elezioni europee, nasce il movimento ispirato a Varoufakis e Sanders

Carlo Patrignani

Appuntamento in autunno per 'E' viva - Primavera europea', il nuovo soggetto culturale e politico - non sarà un partito, nè un partitino come vuole una certa oscura tradizione della sinistra - progettato dall'associazione Perimolti, gli autoconvocati di Leu, e da Diem25, il movimento paneuropeo creato tre anni fa dal "marxista erratico", Yanis Varoufakis, l'economista greco indigesto alla sempreverde Luciana Castellina, fondatrice del Manifesto.

'E' viva - Primavera europea e tre rondini in volo' ha iniziato oggi a Firenze il suo percorso con l'obiettivo di riunire tutte le associazioni e formazioni politiche che vorranno riconoscersi nel programma 'Green New Deal' varato mesi fa dall'economista greco e dal senatore socialista Bernie Sanders, candidato alle primarie del Partito Democratico per le presidenziali Usa nel 2020: Sanders ha così lanciato la sfida a Donald Trump sull'onda del successo che sta riscuotendo tra i millennials e i giovani, nonchè tra operai e ceto medio.

Non è dunque uno "sciocco" Varoufakis che, tra l'altro, ha ottimi rapporti con il leader del Labour Party, Jeremy Corbyn: e non lo è neanche Perimolti, gli autoconvocati di Leu, come il senatore Francesco Laforgia e il deputato Luca Pastorino, che hanno di recente aderito al Green New Deal, europeo di Diem25.

La grande sfida "al nuovo asse autoritario globale" partita dagli Usa con la Internazionale Progressista di Varoufakis e Sanders, ha ora incrociato il percorso di Perimolti di Laforgia e Pastorino che fanno parte della lista - a sinistra del Pd - 'La Sinistra' con Sinistra Italiana, Rifondazione comunista, L'Altra Europa per Tsipras, Convergenza Socialista e Transform, che domani al teatro Quirino di Roma renderà noti i suoi candidati alle europee di fine maggio.

Oltre 'La Sinistra' - a sinistra del Pd terremotato dallo scandalo in Umbria - c'è la lista dei Verdi e di Possibile, la formazione messa in piedi da Pippo Civati.

 Quello lanciato oggi a Firenze, 'E' Viva - Primavera europea' dal senatore di Leu, Laforgia, è un movimento che punta a creare "un soggetto della sinistra unico e unitario". L’obiettivo del movimento lanciato da Laforgia, insieme a Diem25, punta ad occupare "un terzo spazio" tra le destre e quel suggestivo fronte da "Macron a Tsipras" ideato da Pd di Nicola Zingaretti.