Elezioni Pd, Fassino: alleanza dalla sinistra ad Alternativa Popolare
Elezioni Prodi: ottimista? "Sorrido"
"Ho avviato dei colloqui che continueranno in questi giorni, poi l'esito lo vedremo a consultivo". Piero Fassino, nominato dalla Direzione Nazionale Pd e da Matteo Renzi mediatore per la costruzione di un'alleanza di Centrosinistra, fa il punto con Affaritaliani.it. "Mi muovo con il mandato che la Direzione Nazionale ha deciso e cioè lavorare per verificare se ci sono le condizioni per un'intesa di Centrosinistra larga. Mi rivolgo a tutte le forze politiche che si collocano nel Centrosinistra e, naturalmente, questi colloqui servono a verificare la reale disponibilità di ciascuno".
Anche Alternativa Popolare di Angelino Alfano fa parte della coalizione che avete in mente? "Ovviamente quando parliamo di Centrosinistra ampio, parliamo anche di forze moderate e centriste che, per altro, sono già parte della maggioranza di governo di questi anni. Occorre verificare anche con loro quale sia la scelta in vista delle elezioni. Centrosinistra, come dice la parola stessa, significa un'alleanza che va dalle forze di sinistra alle forze moderate di centro che vogliono collaborare con la sinistra", afferma l'ex segretario dei Ds.
ROMANO PRODI AD AFFARITALIANI.IT - Dopo la Direzione Nazionale del Partito Democratico di lunedì scorso, è ottimista sul fatto che il Centrosinistra si presenti unito e con una coalizione ampia alle elezioni politiche del prossimo anno? "Sorrido, ma non rispondo a domande sulla situazione politica in Italia", afferma Romano Prodi interpellato da Affaritaliani.it.
"Il mio ricordo è fermo alla vittoria dell'Italia ai Mondiali del 2006". Risponde così Romano Prodi, interpellato da Affaritaliani.it, in merito all'uscita della Nazionale dai Campionati del Mondo di calcio di Russia 2018 e alle successive polemiche anche politiche che hanno investito il presidente della Federazione Carlo Tavecchio.