A- A+
Politica
Elezioni, sondaggi: unica maggioranza Grillo-Salvini-Meloni

Facciamo un ragionamento puramente razionale, basato solo sui numeri e su una assunzione di base e cioè che si vada a votare con l’attuale legge elettorale e cioè con il Consultellum.

Questa assunzione è abbastanza plausibile perché i tempi per cambiarla sono veramente molto ristretti (la discussione è stata a rilento calendarizzata per maggio) e poi perché il segretario probabile del partito dell’attuale maggioranza relativa in Parlamento e cioè Renzi non vuole cambiarla per andare al voto il prima possibile.

Secondo il sondaggio di oggi Swg si ha:

 

PD 28.1 %

M5S 28 %

FI 11.9 %

Lega 12.9 %

Sinistra 7.7%

FdI 4.6%

 

La prima considerazione è che con il Consultellum ereditato dal Porcellum e Italicum nessuno dei partiti presenti raggiunge quel 40% che darebbe il premio di maggioranza alla camera.

Dunque occorrerebbe fare alleanze post elettorali stile Prima Repubblica per ottenere il 50.01%.

Tra le alleanze con un minimo di coerenza programmatica almeno di ostilità all’Europa abbiamo che Grillo Salvini Meloni totalizzerebbero un 45.5 %.

Mentre una alleanza in chiave “Partito della Nazione” -per chi ci crede- Forza Italia con il PD fa il 40% esatto a cui si aggiungerebbero una manciata di voti moderati (Alfano - Casini - Rotondi).

Tutti numeri che non portano a superare il 50%.

Se ci fosse una (improbabile) alleanza M5s-Lega-Fdi-FI invece si avrebbe un 57.4% che permetterebbe di formare un governo.

Quindi l’unica soluzione parrebbe una alleanza Grillo centro - destra al completo oppure una con Grillo - Salvini - Meloni più un po’ di spesa (circa il 4.5%) di cespugli al supermarket dei piccoli partiti.

In ogni modo l’attuale l’isolazionismo dei Cinque Stelle è assolutamente inutile per governare e facendo di necessità virtù l’unico modo per giungere al governo è quello di fare alleanze post voto e forse per questo i rapporti tra Salvini e Grillo non sono negativi.

 

Tags:
sondaggi





in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria

Maurizio Cucchi e la scatola onirica, un colloquio tra sogno e memoria


motori
Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Industria automobilistica in allarme per gli obiettivi di CO2 2025 mentre il mercato dei veicoli elettrici rallenta, pesanti multe in arrivo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.