Elezioni sondaggio: il Pd supera i 5 Stelle e torna primo partito - Affaritaliani.it

Politica

Elezioni sondaggio: il Pd supera i 5 Stelle e torna primo partito

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Renzi e la sinistra insieme sfiorano il 40%

Le primarie e la vittoria netta di Matteo Renzi spingono il Partito Democratico che, secondo il sondaggio realizzato il primo maggio da Bidimedia - Bi3, torna ad essere la prima forza politica del Paese con il 27,5% superando il Movimento 5 Stelle che scende al 26,8. Il Centrodestra si attesta invece al 29,3% con Forza Italia (11,9) leggermente davanti alla Lega (11,7). Debole Fratelli d'Italia-An al 3,8% e altri di Centrodestra all'1,9%. Ma al momento non è possibile parlare di unità visti i rapporti molto freddi specialmente tra Berlusconi e Salvini. I partiti e i movimenti della Sinistra, se uniti, raggiungono il 9,8%, mentre Alternativa Popolare di Angelino Alfano e altri di Centro raccolgono solo il 3,1%.

Considerando questi valori il Pd potrebbe avvicinarsi al 40%, soglia attualmente prevista dalla legge elettorale per ottenere il premio di maggioranza, qualora si alleasse con la Sinistra arrivando al 37,3%. Se poi si aggiungessero anche l'1% di 'altri di Centrosinistra', lo 0,8% di Rifondazione Comunista ed altri e lo 0,6% di SVP - UV (autonomisti solitamente vicini al Pd e al Centrosinistra) la somma farebbe 39,7%, quindi a un passo dallo sbarramento che, se superato, farebbe scattare il premio di maggioranza.

La politica ovviamente non è fatta solo di matematica, ma stando a queste percentuali, probabilmente, si capisce perché dopo il successo di Renzi di domenica scorsa si è tornati a parlare di coalizione di Centrosinistra. Numeri alla mano, anche se difficile da mettere insieme, è fattibile.