Europa, solo un italiano su 3 si fida delle istituzioni Ue
Boom di chi vuole uscire dall'euro. Sondaggio choc alla vigilia della festa
Pessime notizie per chi si prepara a festeggiare in pompa a magna a Roma il 60esimo anniversario dell'Unione europea. Affaritaliani.it pubblica in esclusiva un sondaggio realizzato in questi giorni da Renato Mannheimer, partner di Eumetra-Monterosa, che rilancia le tesi dei cosiddetti euroscettici e che gela l'entusiasmo dei sostenitori dell'Ue.
La fiducia nell'istituzione Unione europea tra i cittadini italiani è in costante diminuzione. Secondo i dati della ricerca realizzata dall'istituto Eumetra-Monterosa, il gradimento è calato dal 40% del 2012 all'attuale 34%, record negativo. In sostanza, due italiani su tre non si fidano delle istituzioni di Bruxelles. Impressionante il paragone rispetto agli anni 2000 quando la fiducia nell'Unione europea era addirittura all'80%. Il dato forse più importante è che ad avere più sfiducia nell'Ue sono i giovani, mentre gli anziani il consenso è leggermente più alto.
Ma non finisce qui. Molto interessante è anche il dato su quanti voterebbero oggi a favore dell'uscita del nostro Paese dalla moneta unica. Via dall'euro è una tesi che convince ben il 40% degli italiani, un valore in netto rialzo specialmente negli ultimi mesi, visto che alla fine dello scorso anno i favorevoli all'uscita dell'Italia dalla moneta unica erano fermi al 33%.
Il sondaggio è stato realizzato il 12 marzo 2017 su un campione di 800 casi rappresentativo della popolazione adulta italiana. La metodologia utilizzata è quella C.A.T.I.