Politica
Fitto presenta il suo nuovo partito: alternativi a Renzi
Un leone blu di profilo, che sovrasta il tricolore e la scritta Conservatori e riformisti. È il simbolo del nuovo partito di Raffaele Fitto, presentato alla Camera di fronte ai militanti (foto).
"Siamo collocati nel centrodestra in modo assolutamente chiaro e non discutibile. Siamo impegnati nel centrodestra in modo alternativo al governo Renzi. Non vogliamo mettere in campo in alcun modo un sottobosco di accordi sottobanco". Lo ha detto il leader di Conservatori e riformisti Raffaele Fitto nel corso di un incontro nella aula dei gruppi di Montecitorio.
"Il vero conservatore guarda indietro per andare avanti"; "per un vero conservatore lo Stato dovrebbe essere forte ma anche minimo"; "un vero conservatore nell'Italia di oggi, in cui non c'è quasi nulla da conservare, è un innovatore". Sono alcune delle frasi raccolte da un video proiettato all'inizio della presentazione di Conservatori e riformisti. "Da quando - ha spiegato il leader Raffaele Fitto - abbiamo annunciato questo nome, 'Conservatori e riformisti', c'è stata molta ironia. Ma in questo manifesto del 1972 di Giuseppe Prezzolini si spiega molto bene quello che vogliamo fare e noi da qui vogliamo partire".
"La rinegoziazione dell'intera organizzazione europea è il nostro obiettivo in Europa. E' inaccettabile che si arretri ulteriormente sulla sovranità nazionale. Per questo vogliamo più Italia in Europa. Guardiamo al modello di Cameron che ha ottenuto alcuni risultati oggettivi". Lo ha detto il leader di Conservatori e riformisti Raffaele Fitto. "Per questo - ha aggiunto - non siamo nel Ppe. Perché non si può stare nel Ppe e poi criticare l'Europa".
"Riguardo all'immigrazione penso all'esperienza australiana. Penso che sia importante chiarire le posizioni non con estremismo. E' possibile che si possano avere moschee irregolari? Bisogna intervenire subito. Stop a tutto ciò che è irregolare e che può costituire un pericolo". Lo ha detto Raffaele Fitto.
"Sul sito di conservatori e riformisti permetteremo a tutti di partecipare e fare proposte con Facebook e Twitter. Il nostro programma e il nostro modello organizzativo lo presentermo solo dopo avere ascoltato". Lo ha detto il leader di Raffaele Fitto.