Politica
Forza Italia, Berlusconi in ansia. Ecco i numeri del crollo. Esclusivo
La debacle città per città. Esclusivo
Ci sono le dichiarazioni ufficiali di Silvio Berlusconi, quelle in cui definisce Guido Bertolaso "un campione che vincerà al primo turno". Poi ci sono i numeri, riservatissimi, dei sondaggi sulle cinque principali città che andranno al voto a giugno. Sulla scrivania di Arcore dell'ex Cavaliere gli ultimissimi numeri arrivati sono decisamente preoccupanti. Giovedì Affaritaliani.it ha scritto che Forza Italia è sotto il 10 per cento da Nord a Sud (leggi qui).
Ma esattamente cosa dicono i sondaggi 'top secret' in mano a Berlusconi? Partiamo dalla Capitale. Bertolaso sarebbe fermo all'8-9% con Giorgia Meloni oltre il doppio a 20-21 e la lista degli azzurri inchiodata al 6-7%. A Milano la situazione è leggermente migliore per Forza Italia, ma non tantissimo. Gli azzurri vengono accreditati del 9% circa ma nettamente sotto la Lega (oltre il 20%).
Pessime notizie per l'ex Cav da Torino dove Forza Italia con il suo candidato Osvaldo Napoli si fermerebbe al 4%. A Bologna la lista di Fi si attesta intorno al 5% nettamente superata dal Carroccio e quasi raggiunta da Fratelli d'Italia. Non va meglio a Napoli, dove l'azzurro Gianni Lettieri sarebbe in quarta posizione - nettamente fuori dal secondo turno - con la lista di Forza Italia non oltre il 7-8%. Questi numeri starebbero facendo riflettere Berlusconi, anche se un ritorno con Lega e Fdi e un passo indietro su Bertolaso sembrano comunque poco probabili. Staremo a vedere.